Week-Agenda: Liberace, Woody Allen e Jack lo Squartatore

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 2 e l'8 dicembre. Il remake di Oldboy e i Rolling Stones, le Streghe di East End e Anna Karenina. Out of the Furnace negli USA e Pippo Delbono in Francia. E tanto altro ancora...

Scintillante, una cascata di strass, stelle e piume: non stiamo parlando dell'albero di Natale che stiamo preparando in redazione - anche perchè siamo impegnati con gli approfondimenti che vi proporremo durante le Feste e di cui vi parleremo tra qualche settimana - ma del mito Liberace, che questa settimana arriva al cinema, insieme a Oldboy e altri titoli di rilievo. Ma in questi sette giorni ci aspettano tante cose da vedere sia sul grande schermo che in TV.
Pronti a scoprirlo? Avanti a tutta agenda!

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Oltre a Dietro i candelabri - il biopic su Liberace di cui vi abbiamo parlato prima - nelle sale italiane arriva anche Oldboy, il chiacchierato remake a stelle e strisce firmato da Spike Lee con Josh Brolin, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson, ma anche Blue Jasmine, il nuovo lavoro di Woody Allen interpretato da una Cate Blanchett che è già tra le favorite dell'imminente Awards Season. Al cinema però arrivano anche due film presentati recentemente a Torino e Roma, il dramma a tema religioso Stop the Pounding Heart e Il sud è niente con Vinicio Marchioni. E per chi rimpiange i trascorsi "criminali" dell'attore, in sala arriva Roma Criminale, poliziottesco ambientato nella Capitale (senza Marchioni e Banda della Magliana, ma con altri tipi poco raccomandabili e un vicequestore ostinato).
Tra le altre release italiane infine, segnaliamo il documentario What is Left? (firmato da Gustav Hofer e Luca Ragazzi, in coppia anche nella vita, oltre che dietro la macchina da presa: sono quelli che hanno firmato tra le altre cose Italy: Love it or Leave it) e per chi ama i dance flick - non fate no-no con la testa, lo sappiamo che siete lì - in sala arrivano anche Battle of the Year - la vittoria è in ballo e Italy Amore Mio.
And last but not least, preparatevi ad un giovedì a tutto rock, con i Rolling Stones - una release evento che porterà gli spettatori a Hyde Park, nel luglio 2013. Solo per il 5 novembre!

Se invece siete in Francia, non lasciatevi sfuggire l'occasione di andare al cinema perchè nelle sale d'oltralpe arrivano un po' di titoli potenzialmente interessanti, come Zulu, poliziesco di Jérôme Salle con Orlando Bloom e Forest Whitaker, Henri con il nostro Pippo Delbono, che è stato presentato a Cannes e La jalousie di Philippe Garrel con Louis Garrel e Anna Mouglalis (che è stato presentato a Venezia 70, insieme a Tres bodas de más, che invece debutta in Spagna). E se non fosse abbastanza, in Francia escono anche la commedia Casse-tête chinois con Audrey Tautou, Cécile De France e Romain Duris e Le démantèlement, che nei giorni scorsi abbiamo visto a Torino (QUI potete leggere la recensione)

A proposito di Torino, negli USA esce Inside Llewyn Davis, anche questo presentato nell'ambito della kermesse piemontese, affiancato dall'atteso Out of the Furnace di Scott Cooper, con Christian Bale.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA)

Domenica sera, dopo che avrete fatto l'albero - e prevedibilmente sarete ricoperti di glitter da capo a piedi, altro che Liberace - sul piccolo schermo vi aspetta un mistero più intricato del groviglio di luci e fili elettrici che avete trovato nello scatolone degli addobbi. In Ripper Street (in onda su Giallo) si indaga sui nuovi delitti di Jack lo Squartatore, mentre su RaiDue Dana Delany ci apre le porte dell'obitorio (allegria!) per le nuove indagini della terza stagione di Body of Proof (sabato 7). A questo punto molti di voi ci staranno chiedendo "ma come, omicidi, cadaveri e neanche un po' di magia? E' quasi Natale!" - e invece di magia questa settimana ce n'è tantissima, basta sintonizzarsi su Fox Life, mercoledì 4, per unirsi alle Le streghe dell'East End. Ok, non è esattamente magia festiva, ma tra rituali, shapeshifter, streghe-gatte e gente che esce dai quadri e passioni, l'intrattenimento non manca. Tra le altre novità di questa settimana inoltre, segnaliamo l'inizio della sesta stagione di Gossip Girl (sab. 7 su Italia Uno), la settima di Due uomini e mezzo (dom. 8 su RaiDue), quarta stagione The Big C (lun. 2 su Fox Life) e il debutto di The Blacklist (ven. 6 su Fox Crime)

Stasera inoltre, su Fox e in concomitanza con gli USA, si ferma per qualche mese la quarta stagione di The Walking Dead, e giungono al termine anche la terza stagione di Being Human (merc. 4 su AXN Sci-Fi), la terza di Boardwalk Empire - l'impero del crimine (lun. 2 su Rai4) quindi The Defenders (merc. 4 su RaiMovie), The Following (giov. 5 su Italia Uno) e la seconda stagione di Parenthood (sab. 7 su La 5)

Tra le altre novità televisive, vi ricordiamo che negli States inizia la nuova serie poliziesca Mob City - ambientata nella Los Angeles degli anni '50 - mentre su RaiUno ci tocca la fiction: Anna Karenina, in onda stasera e domani.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Tornando a Oldboy, un remake che è stato accolto in maniera controversa sin dall'annuncio della sua realizzazione, nel fine settimana dedicheremo uno speciale approfondimento a quei film orientali (di nicchia e mainstream) dei quali ci piacerebbe vedere i remake (ovviamente fatti bene!). Poi continueremo a parlare di Doctor Who e dell'episodio celebrativo che è stato realizzato per i cinquant'anni della serie con due interviste, e daremo spazio anche a Woody Allen, con un'approfondimento sulle figure femminili più riuscite dei suoi film e all'ultimo cartoon Disney, Frozen - il regno di ghiaccio, con le interviste ai doppiatori italiani e ai realizzatori.

Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter