Week-Agenda: Lei, Dracula e il lato positivo

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 10 e il 16 marzo. In sala arrivano Need for Speed e la maratona Ghost in the Shell. Sul piccolo schermo USA debutta la serie di Cuaron, Believe.

Tra vampiri, fidanzate virtuali, ragazzine fuori dal comune, ipocondriaci e bipolari, si preannuncia una settimana decisamente interessante, sia sul piccolo che sul grande schermo. Al cinema in particolare, c'è tanta scelta tra film d'animazione, documentari, commedie e blockbuster a tutto action, mentre in TV spicca qualche prima televisiva interessante, le inevitabili fiction, ma soprattutto una novità seriale firmata da Alfonso Cuaron.
Pronti a scoprire cosa ci aspetta? Pronti ad innamorarvi di Lei, o a lasciarvi sedurre da Dracula?

AL CINEMA

Con Lei ci riferiamo a Samantha, il sistema operativo che seduce e conquista Joaquin Phoenix nel film di Spike Jonze, che ha vinto l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Il film - la cui edizione italiana vede tra i doppiatori Micaela Ramazzotti - è tra le uscite di punta di questa settimana, insieme ad un altro titolo meno risonante ma che ha ottenuto tanti riconoscimenti nel corso degli ultimi mesi: Prossima Fermata: Fruitvale Station, che è ispirato a vicende realmente accadute nel 2009, in California.
Altre uscite di richiamo sono gli action Need for Speed, con Aaron Paul e Dominic Cooper, e 47 Ronin con un Keanu Reeves chiamato a difendere l'onore di 47 samurai. Spazio anche al femminile (d'altra parte siamo nei giorni in cui si celebrano le donne) con il drammatico Ida, ma soprattutto con il film Registe - dialogando su una lametta (dedicato alle cinefile più curiose ed esigenti...). Sul fronte della commedia invece arrivano Maldamore - con un cast tutto italiano, da Ambra Angiolini a Luca Zingaretti - e il francese Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute, ma ce n'è anche per i fan dei film d'animazione con l'attesissima Ghost in the Shell Night (domani e dopodomani) oppure con Mr. Peabody & Sherman.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Da sabato 15 Dracula arriverà nelle vostre case, e anche qualcuno potrebbe obiettare che i vampiri non entrano da nessuna parte, senza essere stati invitati ad entrare, ci sentiamo di poter affermare con sicurezza che un vampiro come Jonathan Rhys Meyers non ha bisogno di inviti di alcun genere, almeno da parte delle fanciulle. La serie (che andrà in onda su Mya) è tra quelle che debuttano questa settimana sui network italiani, tra le quali segnaliamo Touch (dom. 16 su Giallo), la quinta stagione di Glee (nella versione doppiata, da mart. 11 su SkyUno), la quinta di NCIS: Los Angeles (giov. 13 su Rai2), la decima di Law & Order - Criminal Intent (sab. 15 su Top Crime) e la settima di Dexter (dom. 16 su Rai4).
Tra le serie che volgono al termine invece, segnaliamo The Chicago Code (lun. 10 su Giallo), Damages (mart. 11 su TopCrime) e la quinta stagione di Sons of Anarchy (lun. 10 su Fox).

Due novità importanti debuttano sulla TV USA: Believe e Crisis. La prima serie porta la firma di Alfonso Cuaron - reduce dai premi e riconoscimenti ricevuti per Gravity - ed è incentrata su una bambina dai poteri speciali che viene affidata ad un condannato a morte perchè la protegga. Crisis invece è una serie action-thriller che vede protagonisti Dermot Mulroney e Gillian Anderson, e - come suggerisce il titolo - è incentrato su una crisi scatenata dal sequestro del figlio del Presidente degli Stati Uniti.

Le prime TV e le fiction

Dopo il discusso tour de force sanremese, stasera Luciana Littizzetto torna dietro la cattedra con Fuoriclasse (in onda su RaiUno) ma ci aspetta anche una settimana di prime TV di tutto rispetto, a cominciare da stasera, su SkyCinema1 con Il lato positivo - Silver Linings Playbook con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper. Domani invece tocca al thriller Ho cercato il tuo nome e alla commedia di Ron Howard Il dilemma (entrambi su Canale 5). Per dare colore a questa settimana, infine, c'è il rosa pastello di One Day (su RaiTre, giovedì 13), il nero tragicomico del cartoon La bottega dei suicidi (su SkyCinema Cult, merc. 12) e Facciamola finita (giov. 13 su Sky Cinema) oppure il grigio piombo di Dead Man Down - Il sapore della vendetta (ven. 14 su Sky Cinema 1).
Se poi sentite ancora la mancanza di Sanremo, c'è sempre la nuova edizione di The Voice of Italy, da mercoledì, su RaiDue. Per commentare voci e performance, twittando in armonia.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

In attesa dell'uscita di Lei, oggi abbiamo dato spazio alla sublimazione degli amori impossibili, con un approfondimento che riguarda i titoli incentrati su questo tema - da Ruby Sparks a Lars e una ragazza tutta sua, ma nei prossimi giorni daremo spazio anche a tematiche differenti con una classifica speciale dedicata ai videogame che ci piacerebbe vedere adattati per il grande schermo.
Oltre alle novità appena segnalate, chiaramente, il nostro sito sarà sempre aggiornato con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus, Twitter e da qualche giorno anche su Tumblr.