Week-Agenda: La ragazza di fuoco, Frankenstein Jr e tacchini in fuga

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 25 novembre e il 1 dicembre. Hunger Games e Free Birds, ma anche un carico di documentari, sushi e manicaretti speziati. Negli States arrivano Oldboy e Homefront, mentre la TV si schiera contro il femminicidio.

Ci aspetta una settimana di fuoco, e non solo perchè nelle sale arriva Jennifer Lawrence, ma perchè novembre si chiude con tantissime segnalazioni cinematografiche e televisive - documentari, novità golose, eventi importanti... e tanto ancora - le prime annotazioni natalizie anche se per il momento, in redazione più che aria di festa, respiriamo ancora quella di festival, che arriva da Torino.
Ecco cosa ci aspetta nei prossimi sette giorni!

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Dopo un esordio trionfale nelle sale americane e la caldissima accoglienza al Festival di Roma, Hunger Games: La ragazza di fuoco arriva finalmente nelle sale italiane, ma oltre al secondo capitolo del franchise, questa settimana arrivano tante pellicole potenzialmente interessanti: il cartoon Free Birds, che vede protagonisti un gruppo di tacchini in fuga (evidentemente quelli che riusciranno a sfuggire alle tavole del Ringraziamento, giovedì) ma anche Don Jon, con Joseph Gordon-Levitt nei panni di un moderno Don Giovanni con l'ossessione per il porno. Poi da Venezia 2013 arriva La moglie del poliziotto, che non è un piccante revival con Lilli Carati o Edwige Fenech, ma un dramma familiare tedesco (maschietti avvisati...), e direttamente dal Torino Film Fest, arrivano anche due storie coming-of-age molto diverse tra loro, C'era una volta un'estate, con Steve Carell e Toni Collette e La mafia uccide solo d'estate, di Pif. Dal Festival del Film di Roma invece, oltre a La ragazza di fuoco, arriva anche una signora di ferro, in questo caso la Valeria Golino di Come il vento, impegnata ad interpretare Armida Miserere, che fu direttrice di carceri come l'Ucciardone a Palermo e San Vittore.
Per gli amanti dei documentari, questa settimana c'è l'imbarazzo della scelta: al cinema arriva African Safari 3D e lo spericolato film dedicato al freerider Shane McConkey (in sala per tre giorni di adrenalina assoluta: dal 25 al 27) ma si potrà fare anche un giro a Pompei (il 25 e 26, e nel caso doveste mancare queste due date i veri scavi sono ancora lì a disposizione dei visitatori, non si sa ancora per quanto, ma ci sono). Per i più golosi infine, arriva il documentario Jiro e l'arte del sushi, e una speziatissima commedia indiana, The Lunchbox, tutta incentrata su un particolare scambio epistolare tra due sconosciuti.
Il 26 infine si conclude la Frankenstein Junior Week, con il ritorno in sala della commedia cult.

Se invece siete negli States, e avete già voglia di immergervi nell'atmosfera del Natale, ci sono due film che fanno per voi: il cartoon Disney Frozen - il regno di ghiaccio (che da noi arriverà sotto le Feste) e Black Nativity, un filmone tutto buoni sentimenti che potrebbe anche riuscire nell'intento di scaldarvi il cuore, se non fosse che tra i protagonisti c'è Angela Bassett, che in questo periodo è sul piccolo schermo con American Horror Story. Per alcuni sarà come vedere un film natalizio con protagonista una sacerdotessa voodoo, ma sono dettagli trascurabili.
Per chi non vuole saperne niente di pellicole festive, tra le nuove release americane ci sono anche l'atteso (e discusso) Oldboy di Spike Lee (che sarà in Italia a breve) e soprattutto l'action thriller Homefront, scritto da Sylvester Stallone e che mette insieme un cast inusuale: Winona Ryder, l'eclettico James Franco e Jason Statham.

Tra le uscite europee invece segnaliamo il documentario Amazonia (già visto a Venezia) e il natalizio The Christmas Candle, con Susan Boyle, attesi rispettivamente in Francia e in Inghilterra, mentre in Spagna esce il thriller Viral, ambientato nei locali di un magazzino FNAC e in Germania il cupo e interessante Nothing Bad Can Happen (del quale potete leggere la recensione qui)

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA)

Giovedì 28 dicembre l'appuntamento è con James Belushi e The Defenders, che prosegue con altri cinque episodi rimasti, e con le Pretty Little Liars, su Mya, che manda in onda la quarta stagione della serie. Venerdì 29, si torna a Dallas (con la seconda stagione del serial, sempre su Mya) e dal 1° dicembre (su Rai4) tocca a Mad Men, con la quinta stagione di una delle serie TV più celebrate e premiate.
Per il resto chiudono i battenti tantissime stagioni, e per evitare confusioni stavolta le elenchiamo di seguito in ordine di calendario:

Criminal Minds, stagione 8 (mart. 26 su Rai 2)
Southland, stagione 5 (merc. 27 su AXN)
Dexter, stagione 8 (ven. 29 su Fox Crime)
Heartland, stagione 6 (ven. 29 su RaiDue)
Melissa e Joey, stagione 2 (ven. 29 su Deejay Tv)
Warehouse 13, stagione 4 (ven. 29 su Rai4)
Glee, stagione 4 (sab. 30 su Italia Uno)
Grey's Anatomy, stagione 9 (dom. 1 dicembre su La7)
NCIS - Unità anticrimine, stagione 10 (dom. 1 su RaiDue)
Whitechapel - crimini dal passato (dom. 1 su Giallo)

...le prime visioni, i programmi e le fiction

Buona parte della programmazione di oggi, 25 novembre, è dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza delle donne. Sulla Rai ad esempio, tra le altre cose, stasera andrà in onda una speciale puntata di Amore criminale (programma da sempre impegnato a contrastare il femminicidio), ma l'impegno continua anche gli altri giorni della settimana, ad esempio con Chi l'ha visto? che dedicherà la puntata di mercoledì ad alcuni casi di violenza di genere. Su Cielo invece, stasera andrà in onda il documentario Una su tre, che darà voce ad alcune donne che hanno trovato il coraggio di denunciare anni di violenza e che raccoglie le testimonianze di magistrati, esponenti delle forze dell'ordine, ma anche di personalità come Ottavia Piccolo e Angela Finocchiaro.

Per il resto, stasera andrà in onda un'altra puntata di Made in Sud, con ospite Tullio De Piscopo (vivo e vegeto, a dispetto delle voci circolate in rete nei giorni scorsi) oppure - tenetevi forte - il duo Anna Tatangelo-Gigi D'Alessio con il programma Questi siamo noi, su Canale 5 (d'altronde, mica è la giornata contro gli abusi sugli spettatori...) Per chi vuole un venerdì all'insegna del guilty pleasure invece, l'appuntamento è su Fox Life con Arrivano i russi, dedicato alle vite dei nuovi ricchi russi a Londra.

Per quanto riguarda le prime visioni televisive invece, ne segnaliamo tre, diversissime, per i romantici: la seconda parte di Breaking Dawn (su Sky Cinema Uno, stasera), L'amore è imperfetto (sab. 30, su Sky Cinema Passion) e la commedia con Ficarra e Picone Anche se è amore non si vede (giov. 28 su Canale 5). Venerdì 29 invece, su Sky Cinema Uno, l'appuntamento per i cinefili è con 7 psicopatici, tra bastardi... e bastardini.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Fino a sabato 30 continueremo a seguire il Torino Film Festival, con uno speciale dedicato alla kermesse, ma nel weekend inizieremo a parlare (con largo anticipo) della Oscar Race, in particolare di quei film che in questo momento hanno più di una possibilità di arrivare agli Academy Awards.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter