Week-agenda: La notte del giudizio, Lo Hobbit e il ritorno dei Puffi!

Inauguriamo da questo lunedì una rubrica nella quale segnaleremo gli eventi di spicco della settimana dal 29 luglio al 4 agosto: tra uscite cinematografiche italiane ed estere, novità in TV, anticipazioni redazionali e altro ancora!

Una settimana di cinema e televisione, ma anche qualche anticipazione su quello che troverete sulle pagine di Movieplayer.it nei giorni a venire: da oggi inauguriamo una rubrica sugli appuntamenti settimanali di spicco, per quanto riguarda il grande e piccolo schermo, ma anche gli eventi più significativi del panorama cinematografico e alcuni di quelli extra-cinematografici (ma sempre legati allo showbiz) oppure iniziative e concorsi da non perdere e altro ancora.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

In Italia i nuovi film in uscita sono solo tre (anche se tutto potrebbe cambiare all'ultimo momento, mai sottovalutare le dinamiche della distribuzione nostrana, soprattutto nel periodo estivo!) ma è sicuramente una settimana interessante per gli horrorofili in cerca di brividi, perchè oltre alla commedia Gli stagisti, in sala arrivano ESP 2 - fenomeni paranormali e La notte del giudizio, che non è un documentario su Berlusconi e la sentenza definitiva della Corte di Cassazione sul Caso Mediaset - che è attesa proprio domani - ma un horror interpretato da Ethan Hawke che negli States ha fatto un esordio sorprendente al boxoffice. Il film si svolge nell'arco di una giornata in cui è consentito qualsiasi atto criminale o illegale, con conseguenze immaginabili.

Oltreoceano invece, ohh la la si rivedono i puffi! Se questa settimana siete negli States - in vacanza o per altre ragioni - potreste approfittarne per vedere in anteprima rispetto all'Italia il secondo film dei Puffi (che da noi arriverà solo a fine settembre) ma se non siete esattamente fan degli ometti blu di Peyo, potreste invece passare una serata con i Cani sciolti Mark Wahlberg e Denzel Washington (che comunque arriveranno in Italia entro Ferragosto), oppure togliervi la curiosità di vedere The Canyons - che tuttavia esce in wide release, quindi solo in alcune località. Con The Canyons (che tra l'altro sarà presentato anche fuori concorso a Venezia, nelle prossime settimane) avreste sicuramente qualcosa su cui commentare all'uscita dalla sala, visto che il film di Paul Schrader è scritto da Bret Easton Ellis (già autore di American Psycho) e vede nel cast Lindsay Lohan e il pornodivo con la faccia da bravo ragazzo James Deen. Se non è uno dei film più attesi della stagione, il thriller di Schrader è sicuramente uno di quelli che suscita più curiosità, proprio per le personalità coinvolte, sempre al centro di chiacchiere.
Se invece vi trovate in Corea del Sud e il cinema orientale non è esattamente nelle vostre corde, non disperate perchè nelle sale coreane arriva il cupo Snowpiercer, che è diretto da Bong Joon-ho, ma ha un cast internazionale e molto interessante nel quale spiccano Chris Evans, Jamie Bell, John Hurt e Tilda Swinton. Sarà come essere in Italia, con la differenza che dopo il cinema, invece della pizza potreste andare mangiare un kimbap con gli amici.

SUL PICCOLO SCHERMO

Si sta, come in estate, in televisione, i palinsesti. Se le proposte cinematografiche iniziano a scarseggiare (anche se fino a luglio i blockbuster non sono certo mancati) in televisione, in estate, è anche peggio. Tuttavia chi resta a casa ha la possibilità di regalarsi un viaggio inaspettato grazie a SkyCinema 1, che lunedì 29 luglio trasmette in prima visione assoluta Lo Hobbit di Peter Jackson.
Per il resto... spazio al guilty pleasure con Breaking Amish, che debutta mercoledì 31 luglio su RealTime per raccontare le storie di cinque ragazzi amish che abbandonano la comunità per confrontarsi con il mondo reale oppure alle indagini con Miss Fisher - delitti e misteri, che su RaiUno, a partire da mercoledì 31 luglio, si propone di diventare la nuova Signora in Giallo, alla faccia di Jessica Fletcher. Staremo a vedere come si concluderà questa sfida e se Phryne Fisher riuscirà ad accumulare lo stesso numero di repliche finora totalizzato dal telefilm con Angela Lansbury. Giovedì 1 agosto, se non siete già fuggiti in vacanza, c'è l'ultimo appuntamento per salutare le fanciulle di The Carrie Diaries, per il quale va in onda l'ultimo episodio della prima stagione su Mya. Ma se la giovane Carrie Bradshaw va in vacanza, c'è chi apre gli Ombrelloni in TV per trascorrere l'estate in compagnia degli spettatori: parliamo dei protagonisti della nuova sitcom che da oggi va in onda su RaiDue, in prima serata, dal lunedì al venerdì, fino ai primi di settembre, con trenta mini-episodi che raccontano la vita da spiaggia ai giorni nostri, tra "ombrelloni perfetti", incontri caldi in cabina, stelle cadenti e le insidie di Facebook.
Sabato 3 agosto infine, su RaiUno ci sarebbe lo show musicale Napoli prima e dopo condotto da Pupo e Gloriana, ma in questo caso - a meno che non siate irriducibili appassionati della canzone partenopea - l'appuntamento vi suggeriamo di prenderlo con chiunque possa tenervi lontani dalla TV, con qualsiasi pretesto.

...e a proposito di concerti
Il 31 luglio Robbie Williams fa tappa a Milano con il suo Take The Crown Stadium Tour 2013, ma tra gli altri artisti attesi questa settimana negli stadi e nei teatri italiani, segnaliamo Patti Smith e i Blur, che dopo la data di Milano, stasera saranno a Roma.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it
A proposito de La notte del giudizio, il successo strepitoso del film ci ha offerto lo spunto per un approfondimento che troverete sabato prossimo sul nostro sito, una top-15 dedicata ai successi cinematografici più significativi, tra quelli hanno lasciato il segno e quelli che invece hanno fatto parlare di sè, ma parleremo di boxoffice anche in un altro focus sui maggiori incassi dell'anno in Italia, visto che manca davvero poco alla conclusione della stagione cinematografica nostrana.
E poi ci sarà la presentazione alla stampa di Turbo - il nuovo film d'animazione targato Dreamworks - che si terrà all'Autodromo di Vallelunga. E' previsto un incontro stampa con il cast dei doppiatori italiani, ma anche un corso di guida sicura. E su quest'ultimo punto abbiamo la sensazione che ne vedremo delle belle.
Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che troverete sul nostro sito, che come sempre, sarà aggiornato quotidianamente con video e foto, news, recensioni, interviste, approfondimenti e molto altro ancora. A proposito di video, tra l'altro, segnaliamo la nostra nuova pagina dedicata alle video playlist, mentre sulla nostra guida TV potete consultare le programmazioni dei vari canali nel dettaglio o leggere i nostri consigli in merito.
Buona settimana a tutti!