Week-Agenda: Halloween con Frankenweenie e il Sole a catinelle

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 28 ottobre e il 3 novembre! In sala arrivano Zoran e Zalone, ma anche il cupo Miss Violence, i Metallica e la 'Regina' Helen Mirren. Nei cinema USA arrivano i tacchini in fuga di Free Birds, mentre in TV ci aspettano i licantropi di Teen Wolf. Halloween con Tim Burton e le maratone televisive.

Weekend lungo. Un termine che di lunedì suona come una melodia celestiale, e che si concretizzerà alla fine di questa settimana, poco dopo la Notte delle Streghe. Prima di allora però, le proposte di svago non mancano e ve le segnaliamo tutte in questa nuova pagina della nostra Week Agenda, tra appuntamenti con Checco Zalone e Luchino Visconti, ma anche con Tim Burton e i licantropi di Teen Wolf, il capitano Tom Hanks e i Metallica, e poi ancora pasticcieri, nipoti scemi, tacchini in fuga e altre figure (e loschi figuri) degni di nota.
Pronti ad immergervi in questa nuova settimana cine-televisiva?

AL CINEMA (in Italia...)

La settimana cinematografica di Halloween, non offre molto, almeno in termini di pellicole da brividi (ma in sala sono ancora in programmazione film come Insidious 2 e Dark Skies, quindi per la sera del 31 le proposte ci sono) ma i film in uscita sono davvero tanti: c'è Tom Hanks nei panni di Captain Phillips - Attacco in mare aperto, che non ha alcuna parentela con quello dei bastoncini di pesce, e invece di orde di bambini affamati ha dovuto affrontare quattro pirati somali, e con lui c'è il giovanissimo protagonista di Ender's Game che invece deve rimboccarsi le maniche per affrontare una razza aliena dalle intenzioni non esattamente pacifiche. Ritroviamo anche i due protagonisti della Before Trilogy, Jesse e Celine nell'atteso Before Midnight, durante una vacanza in Grecia, e Checco Zalone che in Sole a catinelle di vacanze non se ne può permettere, ma si troverà in una situazione molto scomoda. Tra le pellicole italiane, oltre alla commedia di Gennaro Nunziante, in sala arrivano anche Zoran, il mio nipote scemo e Il pasticciere, mentre tra quelle europee, segnaliamo il cupo (e bellissimo) Miss Violence, che ha lasciato il segno all'ultima Mostra di Venezia.
Tra gli eventi in sala, invece, ricordiamo il ritorno in sala de Il Gattopardo di Visconti, lo show dei Metallica (solo il 29 e 30 ottobre) e la piece teatrale The Audience (in sala solo il 29 ottobre) con Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta II, ruolo da lei già interpretato in The Queen di Stephen Frears . ...e all'estero

A proposito di Frears, se siete in Gran Bretagna non perdetevi assolutamente l'ultimo film del regista inglese, Philomena, che ha conquistato la critica veneziana (e da noi arriverà a dicembre) - si parla di maternità, legami indissolubili e temi più delicati legati alla religione, all'omosessualità e all'AIDS, e Judi Dench è assolutamente straordinaria nei panni della protagonista.
Il tema dell'AIDS, tra l'altro, ha un ruolo più centrale in Dallas Buyers Club, che questa settimana esce negli States, e vede protagonista un irriconoscibile Matthew McConaughey. Tra le altre uscite americane, tuttavia, segnaliamo anche la commedia Last Vegas, e il film d'animazione Free Birds - tacchini in fuga, che vede due volatili impegnati in una missione davvero importante. Se le tavolate del Giorno del Ringraziamento avranno un menù turkey free, sarà merito loro.
Tornando alle uscite europee, segnaliamo infine due pellicole francesi: Blood Ties di Guillaume Canet e Attila Marcel, che è il primo lungometraggio live action di Sylvain Chomet (l'autore di cartoon come L'illusionista e Appuntamento a Belleville)

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia)

Per gli amanti dei medical drama, gli appuntamenti importanti di questa settimana sono due, con l'inizio della quinta stagione di Private Practice (lun. 28 - su RaiDue) e di Nurse Jackie - Terapia d'urto (mart. 29 su Sky Uno), mentre per le appassionate di licantropi, il giorno più atteso è quello della messa in onda della terza stagione di Teen Wolf (mart. 29 su Fox). Altro appuntamento da ricordare è quello del debutto di Unforgettable (giov. 31, su Fox Crime) - segnatevelo, nel caso non abbiate le straordinarie capacità mnemoniche di Dylan Walsh. E poi questa settimana si chiude la seconda stagione di Harry's Law (dom. 3 su La5) e la 13esima di CSI: Scena del crimine (venerdì 1 su FoxCrime)

...le prime visioni, i programmi e le fiction

Tra le prime visioni, segnaliamo quella di Viva l'Italia di Massimiliano Bruno (lun. 28, su SkyUno) ma buona parte della programmazione di questa settimana è tutta dedicata ad Halloween - e non mancano le prime visioni da non perdere. Giovedì 31 infatti, SkyUno propone Frankenweenie e Dark Shadows, per una serata gotico-burtoniana in piena regola, mentre Sky Cinema Max punta su The Possession di Ole Bornedal e a seguire (fino all'alba) Blood Story, Dracula 3D di Argento, due capitoli della saga di Wrong Turn e Quella casa nel bosco. Anche su Fox la notte di giovedì è da brivido, con gli episodi di serie TV dedicati alla notte delle streghe (da I Griffin ai i Simpson). E dal 1 novembre si continua a festeggiare Halloween con i Freaky-Friday del canale Youtube della Minerva Pictures, con tantissime pellicole cult da vedere.

Per quanto riguarda le altre segnalazioni televisive, ricordiamo la semi-finale di Pechino Express: Obiettivo Bangkok (stasera, su RaiDue), la nuova puntata di X Factor 2013 (e se non sapete cosa è successo giovedì scorso, ve lo diciamo qui) e - per gli irriducibili della fiction, la prima puntata di Adriano Olivetti: La forza di un sogno con Luca Zingaretti (mart. 29 su RaiUno).

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

In occasione dell'uscita di Before Midnight abbiamo pubblicato un articolo sulla Before Trilogy di Linklater - lo trovate a questo link - ma questa settimana vi aspetta anche un articolo speciale per Halloween, dedicato agli episodi di serie televisive che hanno per tema la notte più spaventosa dell'anno.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter