Week-Agenda: gli Hobbit, Pieraccioni e X Factor

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 9 e il 15 dicembre. Babbo Natale e le Pussy Riot; Tom Hanks nei panni di Walt Disney e Tyler Perry in quelli di Madea. Settimana Telethon sulla Rai e il finale di X Factor su Sky.

Gli abeti di tutte le fogge, stili e misure fanno ormai bella mostra di sè nelle nostre case, gli addobbi scintillano qui e lì, le lucine brillano... tutto è pronto per immergerci nell'atmosfera del Natale, piaccia o no. Ci aspetta il classico shopping natalizio (più o meno contenuto), pranzi, cenoni e l'unica maniera di affrontarli è tirar dritto fino alla Befana. Se non avete ancora fatto regali di Natale (oppure siete fermamente intenzionati a farne solo a voi stessi) potreste trovare qualche spunto nell'articolo che abbiamo pubblicato oggi - lo trovate a questo link - nel quale c'è veramente qualsiasi tipo di proposta: DVD, cofanetti, giochi di società, memorabilia... e c'è anche il classico bidone! (quello di Breaking Bad)
Anche la nostra agenda ovviamente avrà appuntamenti natalizi - così potrete segnarveli, o al contrario, scansarli con più facilità - ma non solo. Pronti a scoprire cosa ci aspetta in questi sette giorni?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Questa settimana al cinema regna la desolazione. Quella di Peter Jackson e dei suoi Hobbit, che arrivano nelle sale con il secondo capitolo della saga ispirata all'opera di Tolkien. Ma in sala, oltre a Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, ci aspetta Un fantastico via vai guidato dall'immancabile Pieraccioni festivo, un Molière in bicicletta, le scatenate Pussy Riot nel documentario A Punk Prayer, un Santa Claus in difficoltà nel cartoon Il segreto di Babbo Natale e il documentario su Franco Battiato, che però arriva in sala per un giorno solo, l'11 dicembre. In questa "desolante" settimana cinematografica spicca anche la commedia nera Still Life, incentrata su un uomo che organizza e pianifica funerali per defunti che non hanno amici o parenti disposti a salutarli degnamente.
A proposito di defunti, se siete in Francia, in sala esce la commedia Je fais le mort - che invece racconta di un uomo che fa "il morto" sulle scene del crimine (come vedete la nostra Week Agenda, oltre a segnalarvi le cose più interessanti tra cinema e TV, vi offre anche idee per ruoli professionali mica da ridere). In Germania il cinema racconta tre storie di donne nei film Schwestern, Die frau, die sich traut e Sonnwende: quella di una ragazza che decide di prendere i voti, quella di una nuotatrice professionista fermamente decisa a coronare un sogno, nonostante il parere contrario dei medici, che le hanno diagnosticato un tumore, e quella di una ragazza, Anja, che cerca di riprendersi dopo una notte drammatica.
Le uscite straniere di rilievo però, sono quelle americane: oltre al secondo capitolo de Lo Hobbit, negli States escono anche l'atteso American Hustle , con un cast stellare che vede tra gli altri Jennifer Lawrence, Amy Adams e Bradley Cooper, e un altro film ispirato ad una storia vera, Saving Mr. Banks, che invece racconta la collaborazione non facile tra Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins. E poi questa settimana nelle sale americane arriva anche Tyler Perry con A Madea Christmas.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial, le prime visioni e gli show)

Questa settimana nelle vostre case arriva Padre Brown, e non sarà certo per darvi la classica benedizione di Natale, ma per indagare su possibili omicidi (quindi tenete a freno gli istinti omicidi, soprattutto in questo periodo). Prima del suo arrivo - mercoledì 11 sarà su Diva Universal - lo abbiamo intervistato per fare due chiacchiere con lui su serial tv, cinema.. e calcio! (potete leggere l'intervista a questo link)

Oltre a questo, sui principali canali in chiaro e pay, questa settimana iniziano anche la terza stagione di Parenthood, la quinta di Sons of Anarchy (lun. 9 su Fox), la terza di Terapia d'Urto (ven. 13 su Fox Life) e la seconda di L'uomo di casa (lun. 9 su Fox) ma si chiudono anche la seconda stagione di Crash (lun. 9 su Rai4) la prima e la quarta di Royal Pains (rispettivamente giov. 12 su Joi e merc. 11 su Italia Uno) e la nona di Due uomini e mezzo (mart. 10 su Joi)

Per quanto riguarda le prime visioni TV, sarà una settimana in compagnia de Il Grinta (giov. 12, su Raitre) e dei I tre moschettieri (mart. 10, su RaiUno) mentre su Canale 5, giovedì 12, Fabio De Luigi ci racconta "Il peggior Natale della mia vita".
Per il resto, oltre alla maratona di Telethon, che per tutta la settimana coinvolgerà buona parte dei programmi delle reti Rai, nei prossimi giorni ci aspettano lo Speciale Rock Economy - nel caso qualcuno che vive in isolamento ancora non lo sapesse - il finalone di X Factor 2013 (giov. 12) e il Natale con Cannavacciuolo, che da mercoledì 11, su FoxLife, si cimenterà nella preparazione e suggerimento di vari menù festivi. Ma oltre ai programmi che soddisfano il palato (e le pance) ci saranno anche quelli che puntano sulla materia grigia: Superbrain - Le supermenti, vede in competizione, i 'cervelloni' più sorprendenti d'Italia, guidati da Paola Perego.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Ci aspetta una settimana da sogno con i sogni segreti di Walter Mitty (che arriverà nelle nostre sale il 19) e che ci ha offerto lo spunto per un approfondimento sul cinema più sognante e onirico. Ma parleremo anche dei film più attesi delle Feste, in un articolo speciale che pubblicheremo tra pochi giorni, mentre giovedì arriverà la recensione di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug.

Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter