Week-agenda: dopo le vacanze si torna alla Monsters University

Ma chi non vuole saperne di tornare a scuola, può unirsi all'equipaggio di Prometheus. O segnare gli eventi più interessanti della settimana dal 19 al 25 agosto: tra uscite cinematografiche italiane ed estere, novità in TV, anticipazioni redazionali e iniziative da non perdere!

Dopo esserci lasciati alle spalle la settimana di Ferragosto il nostro compito di segnalarvi tutte le novità e gli eventi di spicco dei prossimi sette giorni si fa decisamente più arduo, perchè ufficialmente questa è la famigerata Settimana del Rientro - detta anche quella del Controesodo - e quindi sentiamo ancora più forte la responsabilità di rendervi meno traumatico il ritorno alla vita di tutti i giorni segnalandovi cose che non vi facciano venire voglia di abbandonare tutto e fuggire più lontano possibile. O almeno ci proviamo. Chi invece è rimasto a casa, assediato da decine di foto vacanziere su Instagram e Facebook - il classico e contestatissimo ginocchia-piedi-mare-piscina - avrà sicuramente vita più facile e meno traumi nell'immergersi nuovamente nel vortice di impegni-scadenze-seccature che sono le vite di chiunque abiti su questo pianeta. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi sette giorni!

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Turbo e Monsters University sono i due film d'animazione in uscita nelle sale italiane nei prossimi giorni, che regaleranno un po' di colorata spensieratezza ai più piccoli (e ai più grandi), e che al tempo stesso inaugurano ufficialmente la nuova stagione cinematografica italiana con una bella sfida al boxoffice tra Dreamworks e Disney-Pixar! Chi invece è appena tornato al lavoro e sogna già la pensione, può provare a fantasticare su quanto sarebbe bello non avere più impegni lavorativi o professionali, o provare a immaginarsi come i grintosi e attempati protagonisti di Red 2, che in barba al ritiro ufficiale dalla loro professione, dimostrano di avere ancora molte frecce al loro arco (e non solo quelle, attenzione!)
Per gli horrorofili invece è un'altra settimana che promette bene, visto che tra le nuove uscite spicca The Conjuring, una pellicola che negli USA ha avuto molto successo e di cui si è parlato spesso negli ultimi giorni. Si parla di una fattoria isolata infestata da presenze inquietanti, e per chi ama l'horror può essere una "vacanza cinematografica" alternativa sicuramente più interessante rispetto al solito villaggio affollato di famiglie rumorose e animatori con velleità da stalker.

E' una settimana da brivido anche negli USA con l'horror You're Next e con il dark fantasy Shadowhunters - città di ossa, che arriverà in Italia tra dieci giorni. Altre due pellicole che arriveranno in Italia prossimamente, e che questa settimana escono rispettivamente in Francia e in Germania, sono Giovane e bella e Mr. Morgan's Last Love. Il primo è l'ultimo, controverso lavoro di François Ozon, mentre il secondo è il dramedy di Sandra Nettelbeck con Michael Caine e Gillian Anderson.

SUL PICCOLO SCHERMO

Per gli amanti dei serial l'agenda di questa settimana è decisamente fitta di date da segnare: se siete appena tornati dalle ferie, fate appena appena in tempo ad assistere agli ultimi episodi della seconda stagione di Grimm (lunedì 19, in prima serata su Premium Action), della sesta stagione inedita di Weeds con Mary-Louise Parker (giovedì 22 agosto, ore 23.35 circa, Rai 4, con un doppio episodio), della seconda stagione di Suburgatory (venerdì 23 ore 21.40, Joi) e la serie medical Emily Owens con Mamie Gummer (venerdì 23, in prima serata, su RaiTre)
Chi invece, prima ancora che inizi settembre, e subito dopo le vacanze, si propone nuovi inizi, sia nella vita e nel lavoro, che nella fiction, allora farà bene ad annotarsi le serie che iniziano questa settimana: Shameless (seconda stagione, da lunedì 19, ore 23.20 su La5) e Cougar Town con Courteney Cox (quarta stagione, da mercoledì 21, in seconda serata su FoxLife, con doppio episodio) - mentre martedì 20 l'appuntamento è con la str*** dell'interno 23 , e anche se non ci si deve fidare di lei, nulla ci vieta di assistere agli ultimi dieci episodi inediti della seconda e ultima stagione della serie (dal 20 agosto su Fox, con doppio episodio in prima serata).
Per quanto riguarda le serie in onda negli USA invece, ricordiamo che ieri è andato in onda l'ultimo episodio della sesta stagione di True Blood, mentre proseguono Dexter e Breaking Bad - entrambe giunte alle ultime stagioni, che arriveranno sugli schermi italiani rispettivamente il 13 e il 21 settembre - la seconda stagione di The Newsroom e Low Winter Sun, la nuova serie targata AMC.

Infine, parlando delle altre segnalazioni televisive post-vacanziere, chi è appena tornato dalle ferie ma partirebbe di nuovo e senza esitazioni, fa in tempo ad imbarcarsi sulla Prometheus (su SkyUno, in prima visione TV) con Noomi Rapace, Michael Fassbender e Charlize Theron (se avete proposte migliori, per quanto riguarda i compagni di viaggio, fatecelo sapere) mentre chi vuole tuffarsi nel guilty pleasure più sfrenato ha due alternative: il programma Love in the Wild, condotto da Jenny McCarthy, con quattordici single che formano delle coppie e affrontano prove estreme nella natura selvaggia, un reality che vi farà rivalutare la più disastrosa delle vacanze, oppure lo show Segreti di famiglia, nel quale facciamo la conoscenza dei membri meno conosciuti di qualsiasi nucleo familiare: i classici scheletri nell'armadio.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Dopo aver celebrato gli 80 anni di Roman Polanski e i 70 di Robert De Niro, alla fine della scorsa settimana, oltre che i 60 di Sergio Castellitto con un'intervista a Locarno, iniziamo questa settimana con un articolo dedicato a Nanni Moretti, visto che anche lui approda al traguardo dei sessanta.
Ma siccome non siamo solo un sito specializzato nei compleanni di registi attempati - magari con tanto di torta e menù panino, patatine e bibita - vi promettiamo, entro il fine settimana, un articolo dedicato ai personaggi più amati dei film Pixar, con il quale ci proponiamo di accogliere degnamente il ritorno in sala degli irresistibili mostri di Monsters University.
Nel frattempo ci stiamo preparando alla Mostra del Cinema di Venezia - che ci terrà impegnati dalla prossima settimana fino all'8 settembre - e mentre pensiamo a cosa mettere in valigia (sperando di non dimenticare nulla...) vi anticipiamo stiamo preparando alcuni articoli pre-Festival, ma soprattutto siamo già in grado di mostrarvi lo Speciale Venezia 2013, che potete trovare a questo link.

Ovviamente questa è solo un'anticipazione di quello che troverete sul nostro sito, sul quale non mancheranno (come sempre) aggiornamenti quotidiani con video playlist, foto, news, recensioni, interviste, articoli, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Ma ci trovate anche sui social: Facebook, Google Plus e Twitter