Week-Agenda: Captain America, Mom e The Host

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 24 e il 30 marzo. In sala arrivano documentari e film italiani, ma anche il cartoon 'Cuccioli'. Christopher Meloni debutta sulla TV USA con il serial 'Surviving Jack'.

La scorsa settimana avevamo annunciato con gioia l'inizio della primavera, e con essa, ovviamente tante novità cinematografiche e televisive. Questo lunedì facciamo dietrofront, e tra grandinate e gelo - e inevitabili malanni - torniamo a parlare delle ultime novità in termini di uscite cinematografiche e debutti televisivi, magari da vedere al calduccio, almeno fin quando la primavera non deciderà di fermarsi in pianta stabile.
Questa settimana non mancano i grossi blockbuster, così come i film più piccoli, riservati a spettatori più attenti ed esigenti. Pochi serial al debutto, e qualche piacevole novità tra le prime televisive. Pronti a scoprire cosa ci aspetta?

AL CINEMA

Captain America: The Winter Soldier arriva finalmente nelle sale italiane, ed è uno dei film più attesi tra quelli in uscita questa settimana, ma il nuovo blockbuster targato Marvel - che vede nel cast Chris Evans e Scarlett Johansson - non è certo l'unica novità in uscita: in sala arrivano infatti il toccante Storia di una ladra di libri - ambientato in Germania durante il regime nazista e interpretato da Emily Watson e Geoffrey Rush, il biopic sull'icona della moda Yves Saint Laurent e il film d'animazione Cuccioli - il paese del vento.
Ma c'è spazio anche per diversi titoli italiani, già apprezzati in ambito festivaliero: il drammatico In grazia di Dio, di Edoardo Winspeare, il delicato La Luna su Torino di Davide Ferrario, e i documentari Fuoristrada e Quando c'era Berlinguer. Il primo è diretto da Elisa Amoruso ed è incentrato su Pino, un meccanico che ad un certo punto della sua vita ha sentito l'esigenza di esteriorizzare la propria femminilità, ha scelto di farsi chiamare Beatrice, e poco dopo ha trovato una compagna di vita. Il documentario di Walter Veltroni invece è dedicato al Segretario del PCI scomparso trent'anni fa. A proposito di doc. segnaliamo anche l'uscita dello spettacolare Amazzonia 3D, presentato all'ultima Mostra di Venezia.

Se vi trovate negli States e anche lì il tempo non è esattamente primaverile, approfittate dell'uscita di Noah, per chiedere a Russell Crowe di farvi salire sull'imponente arca di Darren Aronofsky insieme a Jennifer Connelly, Ray Winstone, Anthony Hopkins ed Emma Watson. Altrimenti potreste unirvi al team di Sabotaggio, il nuovo action thriller di David Ayer con Arnold Schwarzenegger, Joe Manganiello e Sam Worthington o rivivere le tappe più importanti del sindacalista Cesar Chavez con il biopic diretto da Diego Luna.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Da venerdì 28 marzo, su Joi, Anna Faris proverà a lasciarsi alle spalle il passato difficile e a rimettere in carreggiata la sua vita familiare in Mom, nuova serie targata CBS che vede l'attrice accanto ad Allison Janney, qui nei panni di sua madre, una donna altrettanto complicata.
Spazio al fantasy, domani e mercoledì con l'avvio della terza stagione di C'era una volta (su Fox) e la quinta di Merlin (su Joi). Martedì 25 invece volgono al termine la settima stagione di Psych (su Top Crime), la quarta di Diario di una nerd superstar (su MTV) e la sesta di Parks and Recreation (su Joi)

La novità all'esordio negli USA invece è Surviving Jack, con Christopher Meloni nei panni di un padre non si è mai occupato davvero dell'educazione dei figli, e che da quando sua moglie decide di riprendere gli studi universitari, deve rimboccarsi le mani e imparare a confrontarsi con la prole. Sempre negli States, sul network TV Land, ripartono la terza stagione di The Soul Man e la quinta di Hot in Cleveland.

Le prime TV

Tra blockbuster young adult, horror e melò, il piatto delle prime televisive è piuttosto ricco: oltre a La frode, con Richard Gere (lun. 24 su SkyCinema 1), in TV arrivano anche La scelta di Barbara (ven. 28 Sky cinema cult), il dramma storico Flowers of War, con Christian Bale (ven. 28 su RaiTre) e Treno di notte per Lisbona (dom. 30 su Sky cinema 1) tratto dal romanzo di Pascal Mercier. Ma viene dato ampio spazio anche al cinema fantastico con il young adult fantascientifico The Host (ven. 28 su SkyCinema 1) e l'inquietante Sinister (mart. 25 su SkyCinema 1), con Ethan Hawke.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Dopo l'articolo su House Stark, proseguiamo la nostra serie di approfondimenti dedicata ai personaggi de Il trono di Spade con altri due articoli dedicati alle casate Lannister e Targaryen, che arriveranno nei prossimi giorni.
Ma naturalmente non finisce qui: il nostro sito è aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter