War Horse al cinema il 6 maggio

Dal National Theatre di Londra al cinema solo per un giorno martedì 6 maggio il celebre e visionario spettacolo inglese.

Con la primavera è ripartita nelle sale italiane la nuova stagione al cinema del più importante teatro di Londra che propone sul grande schermo - in lingua originale e con sottotitoli in italiano - titoli attesissimi dal pubblico e dalla critica. Dopo L'Othello di Nicholas Hytner con Adrian Lester e Rory Kinnear e Coriolanus con Tom Hiddleston, è ora il turno di War Horse (basato sull'omonimo romanzo di Michael Morpurgo e noto al grande pubblico per il film che ne trasse Spielberg) che sarà proposto nelle sale solo per un giorno martedì 6 maggio (i dettagli dei cinema e della programmazione su www.nexodigital.it) con la regia teatrale di Marianne Elliott e Tom Morris.

Pubblicato nel 1982, il romanzo War Horse è divenuto uno spettacolo teatrale messo in scena con grande successo a Broadway e a Londra. La sua popolarità ha spinto Spielberg a farne un film capace di conquistare 6 nomination all'Oscar. Siamo alle soglie del conflitto mondiale. Albert e il suo cavallo Joey sono cresciuti insieme ed è proprio la guerra a separarli. Albert, troppo giovane per esser mandato al fronte, vede partire Joey, venduto alla cavalleria inglese. Allo scoppio della guerra, infatti, un milione di cavalli inglesi parte per il fronte. Solo poche di queste meravigliose bestie faranno ritorno a casa. Ma Joey è un animale coraggioso. Attraversa l'Europa in guerra; in Francia combatte strenuamente al fianco degli Inglesi, per poi servire i soldati tedeschi nelle mani dei quali è caduto. Così, non appena ha l'età per arruolarsi, Albert parte per il fronte determinato a ritrovare il suo Joey e a riportarlo a casa. Sono la guerra osservata con gli occhi di un cavallo coraggioso, l'amicizia e il desiderio di libertà i temi che muovono War Horse. La rappresentazione teatrale mette in scena sentimenti universali e senza tempo e con la potenza dell'arte e la forza del movimento, li fa vivere sul palcoscenico; il tutto accompagnato dalla spettacolarità fantasiosa delle realizzazioni della South Africa Handspring Puppet Company, che per l'occasione ha realizzato cavalli in scala reale, coi loro corpi di teste, fianchi e tendini di cavi di ferro. Di seguito il trailer dell'evento.