Vogliamo anche le rose in DVD dal 27 maggio

In arrivo in home video con Dolmen il terzo documentario di Alina Marazzi, autrice del gioiello 'Un'ora sola ti vorrei'.

Dolmen Home Video è orgogliosa di presentare il terzo documentario di Alina Marazzi dedicato a storie e identità femminili.
Con Un'ora sola ti vorrei (distribuito da Dolmen https://www.emik.it/Scheda_film.asp?ID=291 ), l'autrice ricostruisce la figura di una donna, sua madre, che perse quando era bambina. Per sempre indaga le ragioni che spingono alcune donne a fare una scelta di vita definitiva all'interno di comunità monastiche. Con Vogliamo anche le rose lo sguardo di Alina Marazzi si veste di un senso di compartecipazione alle vicende collettive delle donne e alle loro battaglie.

L'edizione DVD del film sarà accompagnata da una ricca selezione di contenuti speciali: una video intervista ad Alina Marazzi curata da Luca Mosso; l'incontro della regista con gli studenti del Liceo Classico Manzoni durante l'occupazione; trailer e spot.

IL FILM

Vogliamo anche le rose racconta il profondo cambiamento portato dalla liberazione sessuale e dal movimento femminista in Italia a cavallo tra gli anni sessanta e settanta. Il film si propone di raccontare fatti della Storia recente con l'originalità di uno sguardo 'al femminile' su vicende che videro protagoniste proprio le donne.
Viene messa in secondo piano una presunta oggettività dei fatti a favore di un concerto di voci che raccontano quelle vicende in prima persona, intersecando la visione di quanto accadeva in quegli anni, come risulta dagli archivi filmati dell'epoca, provenienti dalle fonti più diverse: istituzionali, pubbliche, militanti, private.
Le storie, vere ed esemplari, riportate nei diari privati di tre giovani donne, mostrano le ragioni più intime e personali che stanno alla base di questa rivoluzione sociale, dalla presa di coscienza della condizione femminile alla messa in discussione del primato maschile, fino a una radicale revisione del rapporto uomo-donna.

Fonte: Comunicato stampa Dolmen Home Video