VIEW Conference festeggia la 15esima edizione

La più importante kermesse dedicata alla grafica digitale torna a Torino dal 13 al 17 ottobre 2014 seguita da VIEWFest dal 17 al 19 ottobre.

VIEW Conference, la più importante conferenza italiana ed europea, dedicata alla grafica digitale, all'industria dello spettacolo e alla cultura transmediale, celebra la sua 15esima edizione e torna a Torino dal 13 al 17 ottobre 2014 dove, presso il Centro Congressi Torino Incontra, si daranno appuntamento i più importanti esperti e i maggiori talenti del settore, veri e propri guru nei rispettivi campi di competenza.

Si annuncia di grande interesse anche il festival di cinema digitale, il VIEWFest, al cinema Massimo di Torino da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, che segue quest'anno VIEW Conference, con proiezioni in esclusiva. Per festeggiare la 15^ edizione di VIEW Conference, saranno ben tre i guru a tenere le loro lectio magistralis: Alvy Ray Smith, Glen Keane e Tom McGrath, a cui si aggiungeranno le talk premiere di numerosi altri ospiti.

Oltre alla lectio magistralis, Tom McGrath, sceneggiatore e produttore esecutivo del film I pinguini di Madagascar della Dreamworks Animation, presenterà in anteprima mondiale il lungometraggio in arrivo nelle sale Usa a novembre 2014 e in uscita da noi nel 2015, dove i Pinguini saranno protagonisti. Il 15 ottobre Alvy Ray Smith, pioniere della computer grafica, nonché tra soci fondatori della Pixar, il primo studio a realizzare film in CG con il notissimo Toy Story, e vincitore di numerosi premi in campo scientifico/tecnologico, con il Keynote 'Dai Pixels alla Pixar e oltre'; il 16 ottobre sarà la volta di Glen Keane, uno dei più noti e influenti animatori degli ultimi trent'anni, veterano Disney e papà de La bella e la bestia, Tarzan, La sirenetta, Pocahontas e Aladdin, illustrerà come l'unione di arte e tecnologia hanno portato alla realizzazione del corto Duet, un concentrato di magia animata, capace in pochi muniti di emozionare e trascinare lo spettatore.

BoxTrolls - Le scatole magiche: una scena del film
BoxTrolls - Le scatole magiche: una scena del film

"Sono molto emozionata, quest'anno abbiamo raggiunto un importante traguardo e per celebrare i 15 anni di attività ci siamo ulteriormente impegnati nel realizzare un programma di tutto rispetto, degno di questo anniversario" ha dichiarato Maria Elena Gutierrez, direttrice di VIEW. "Oltre alle personalità già citate, annoveriamo diverse prime volte di tanti ospiti come: Rob Coleman, supervisore dell'animazione di Animal Logic per The Lego Movie, ex direttore dell'animazione alla Industrial Light & Magic per la saga Star Wars (Episodi I, II e III), due volte candidato a Oscar e BAFTA, e tre volte candidato ai VES, o Alessandro Jacomini, vincitore di un Ves Award e lighting supervisor ai Disney Animation Studios, che presenterà con un talk in prima mondiale Big Hero 6, il film Disney di Natale in uscita il 18 dicembre in Italia".

Big Hero 6: il teaser poster italiano
Big Hero 6: il teaser poster italiano

Gli ospiti dell'edizione 2014 di VIEW Conference sono numerosi e tra i principali citiamo anche Patrick Osborne, regista ai Disney Animation Studios con la presentazione in anteprima italiana di Feast in uscita nelle sale italiane insieme a Big Hero 6; la production designer Noelle Triaureau e l'art director due volte candidato agli Annie Marcelo Vignali, di Sony Pictures Animation, sveleranno le prime news sul nuovo film dei Puffi, I Puffi 3, in arrivo nel 2016; il co-responsabile delle storie di DreamWorks Animation e due volte candidato agli Annie Awards Alessandro Carloni presenterà Dragon Trainer 2 mentre Bill Watral, Technical Supervisor in Pixar, mostrerà in anteprima europea il corto LAVA, in arrivo nel 2015, e Nelson Lowry, supervisore scenografo di Laika, vincitore di un premio Emmy introdurrà il mondo in stop motion di BoxTrolls - Le scatole magiche.

Dragon Trainer 2: Hiccup in una scena del film guarda impaurito il potente Drago
Dragon Trainer 2: Hiccup in una scena del film guarda impaurito il potente Drago

Tim Harrington, supervisore dell'animazione di Tartarughe Ninja, parlerà del lavoro realizzato dalla Industrial Light & Magic per questo film. Il mondo degli effetti visivi è rappresentato da Scott Farrar di Industrial Light & Magic, vincitore di un premio Oscar e due VES che parlerà di Transformers 4: L'era dell'estinzione, di cui era supervisore agli effetti visivi e regista della seconda unità, mentre il supervisore agli effetti visivi Keith Miller, dalla Weta Digital, illustrerà il lavoro realizzato per L'alba del pianeta delle scimmie. Il supervisore agli effetti visivi Stefen Fangmeier, vincitore di 3 premi Bafta e Merzin Tavaria, capo direttore creativo di Prime Focus World, presenteranno gli effetti visivi di Sin City - Una donna per cui uccidere. Guardiani della Galassia, sarà illustrato con il making of del supervisore agli effetti visivi e vincitore di un VES Kyle McCulloch, di Framstore, mentre Jo Plaete, di MPC racconterà come sono state create le armate volanti per l'epica battaglia navale.

A VIEWFest, in calendario dal 17 al 19 ottobre, dedicato alle proiezioni cinematografiche in anteprima o in esclusiva europea come il cortometragio Feast, raccontato in prima persona dallo stesso regista Patrick Osborne, sarà Jerome Solomon, accademico del Cogswell College e direttore del SIGGRAPH, a mostrare la selezione di quest'anno dei migliori prodotti in grafica digitale dal SIGGRAPH Electronic Theater, cioè l'eccellenza nel campo dei corti d'animazione realizzati nel corso dell'ultimo anno. Per informazioni www.viewconference.it.

Fonte: Comunicato stampa