View Conference e ViewFest 2013: gli ospiti

Il festival della grafica digitale torna a Torino dal 15 al 18 ottobre 2013, preceduto dal VIEWFest dall'11 al 13 ottobre. La kermesse torinese omaggia l'innovazione tecnologica e i suoi protagonisti di fama internazionale. Tra le novità l'anteprima italiana di Piovono Polpette 2.

VIEW Conference, la più importante kermesse europea sulla cultura transmediale, ritorna a Torino dal 15 al 18 ottobre insieme all'immancabile rassegna di cinema digitale VIEWFest, 11-13 ottobre, e ai suoi attesi pluripremiati ospiti internazionali. Anche quest'autunno, Torino diventerà la capitale internazionale dell'infotainment e dell'audiovisivo: il Centro Congressi Torino Incontra sarà teatro degli imperdibili appuntamenti della 14ª edizione di VIEW Conference da martedì 15 a venerdì 18 ottobre 2013, che sarà anticipata dal più importante festival di cinema digitale, il VIEWFest, al cinema Massimo di Torino da venerdì 11 a domenica 13 ottobre: una settimana in omaggio ai mestieri e agli strumenti della creatività digitale.

Con numerosi eventi aperti al pubblico l'edizione 2013 di VIEW Conference offre quest'anno l'opportunità di incontrare i guru mondiali degli effetti speciali, della creatività, dell'animazione e quanto legato al cinema digitale e al mondo in evoluzione dei videogame. Tra gli ospiti d'onore il pluripremiato premio Oscar John Knoll, punto di riferimento mondiale della grafica digitale, che oltre a essere direttore creativo della Industial Light & Magic, ha realizzato gli incredibili effetti speciali del futuristico film campione d'incassi Pacific Rim diretto da Guillermo del Toro. Inoltre alla ILM, Knoll ha diretto i lavori per i premiati progetti della LucasFilm di Star Wars per gli episodi I, II, e III, e sui primi due capitoli della saga Disney dei Pirati dei Caraibi, valsi un premio Oscar e un BAFTA; oltre ai film premio Oscar Hugo Cabret, Rango, Avatar e tanti altri. Da ricordare inoltre che nei primi anni '90 Knoll e suo fratello Thomas hanno inventato il programma di grafica ormai da tutti conosciuto: Photoshop.

A VIEW la grande animazione è di casa con l'attesa anteprima italiana di Piovono Polpette 2 presentato dai registi Cody Cameron e Kris Pearn. Dopo il successo del primo film ecco tornare sugli schermi la macchina che trasforma l'acqua in cibo, che dimenticata ma ancora operativa sta creando dei cibo-animali ibridi - gli Animacibi e ora il destino dell'umanità è nuovamente in pericolo. La pellicola sarà nelle sale italiane solo dal prossimo 25 dicembre 2013. Nel loro keynote, di chiusura della manifestazione il 18 ottobre, i due registi illustreranno come è possibile rendere il cibo così appetitoso in una pellicola d'animazione. Altro protagonista di questa incredibile edizione di VIEW è il pioniere della computer grafica Paul Debevec: quarantenne "maestro della luce di Hollywood", è a capo dell'Institute for Creative Technologies in California e con Light Stage trasforma le facce degli attori in avatar virtuali. Considerato una delle 50 figure mondiali più influenti, Debevec a VIEW rivelerà in anteprima europea i progressi nella computer grafica con un suo keynote e un esclusivo workshop di sei ore.

A VIEW 2013 anche l'avanguardia italiana con Antonio Farina fondatore di Milestone, la maggiore azienda italiana di sviluppo videogiochi, nonché di Reludo, la sua nuova startup nata nel 2012 dedicata allo sviluppo e publishing di giochi social e mobile. Il primo prodotto 'Mayday! Emergency Landing' pubblicato nel 2013 è stato un successo mondiale diventando il numero 1 in 61 paesi. Con i suoi oltre 30 anni di esperienza Farina dispenserà preziosissimi consigli da navigato sviluppatore Indie! E poi ancora Dan Scanlon regista del film capolavoro Disney/Pixar Monsters University che, a VIEWFest, illustrerà la sua incredibile esperienza per la realizzazione del prequel di successo, mentre Lucia Modesto, Character Technical Director Supervisor - PDI/Dreamworks Animation, esporrà l'attività di animazione facciale creata per i film Turbo e I Croods. Presenti, inoltre, Roger Guyett il mago degli effetti speciali del blockbuster Into Darkness - Star Trek, Erik Nash, supervisiore degli effetti visivi del film Marvel Iron Man 3, Peter Muyzers supervisore VFX del colossal "Elysium" appena uscito nelle sale, Parag Havaldar, di Sony Imageworks con l'imperdibile intervento su "L'uso della stereoscopia nativa nella produzione di film" portando ad esempio i suoi lavori per Il Grande e Potente Oz e The Amazing Spider-Man, i video game evangelist di Ovosonico e tanti altri ancora.