Verdetto Finale: dal 15 settembre su Rai Uno

Parte da metà settembre il nuovo programma condotto da Veronica Maya nell'ambito del quale sarà ricostruita un'aula giudiziaria nella quale si confronteranno due contendenti.

Debutta tra dieci giorni su Rai Uno, alle ore 10.00, Verdetto Finale, il programma quotidiano che sarà condotto da Veronica Maya e si svolgerà in un'aula di tribunale ricostruita in studio, nella quale saranno presi in esame casi di cronaca giudiziaria realmente accaduti.
I due contendenti saranno due attori, assistiti da due veri avvocati e le dinamiche del caso saranno esaminate anche da un giudice e dalla giuria popolare, capitanata da un personaggio celebre.

Nonostante il programma sia stato considerato la risposta Rai a Forum, la Maya respinge gli inevitabili paragoni con il popolare programma condotto da Rita Dalla Chiesa, sostenendo che ci siano delle "differenze basilari": innanzitutto Verdetto Finale sarà più incentrato su vicende di cronaca, e meno su questioni personali (ed infatti prima della discussione di ogni caso saranno mostrati filmati trasmessi dai telegiornali) poi i contendenti saranno "attori dichiarati", e in studio saranno presenti giornalisti ed esperti che forniranno un parere sui casi in esame.

Di recente la Maya ha condotto l'edizione estiva di Uno Mattina e la puntata zero di Incredibile! uno show in prima serata su Rai Uno.