Venezia: arriva il nuovo Palazzo del cinema

Finalmente si concretizza il progetto per la realizzazione delle infrastrutture che garantiranno un futuro glorioso alla Mostra del cinema.

E' stato presentato ieri il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzo del cinema che sorgerà al Lido di Venezia, dopo diversi anni in cui il presidente della Biennale, Davide Croff, non nascondeva la sua preoccupazione in merito alle infrastrutture inadeguate su cui doveva contare il più antico festival cinematografico del mondo.

Il nuovo Palazzo, che è stato progettato dall'architetto italo-francese Rudy Ricciotti, sarà completato per il 2011, in corrispondenza con il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. I lavori dovrebbero essere avviati già nel giugno 2008, senza creare troppi problemi allo svolgimento della 65. Mostra del cinema, che si terrà tra il 27 agosto e il 6 settembre.
Saranno impegnate nella costruzione imprese venete, per un totale di investimento di circa 70 milioni di euro, con il co-finanziamento del Comune di Venezia, della Regione Veneto e dello Stato.