Venezia 73: tre italiani, Larrain e Malick in concorso

Mel Gibson in arrivo al Lido col war movie Hacksaw Ridge. Fuori Concorso anche il western I magnifici 7. Tre italiani in concorso, Giuseppe Piccioni, Roan Johnson e i documentaristi Martina Parenti e Massimo D'Anolfi. La pattuglia italica sfiderà Denis Villeneuve, Tom Ford e i maestri Wim Wender, Emir Kusturica e Terrence Malick. In una sezione parallela l'anteprima mondiale del nuovo film di Muccino, L'estate addosso.

Come da tradizione, a riscaldare l'estate cinematografica ci pensa la Biennale svelando il programma della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Dopo l'anticipazione dell'anteprima dell'attesa miniserie di Paolo Sorrentino, The Young Pope, ecco i titoli che si contenderanno il Leone d'Oro.

The Light Between Oceans: Michael Fassbender e Alicia Vikander in una scena familiare
The Light Between Oceans: Michael Fassbender e Alicia Vikander in una scena familiare

Tre gli italiani in concorso: l'anglopisano Roan Johnson che presenterà in competizione Piuma, Giuseppe Piccioni che firma Questi giorni, interpretato da Margherita Buy, e gli outsider Martina Parenti e Massimo D'Anolfi con il documentario Spira Mirabilis, sinfonia visiva che racconta l'immortalità attraverso i quattro elementi della natura: l'acqua, l'aria, la terra e il fuoco.

Oltre al film d'apertura, La La Land, confermata la la presenza in concorso del preannunciato Jackie, biopic di Pablo Larrain che vede Natalie Portman nel ruolo di Jackie Kennedy. Michael Fassbender farà ritorno al Lido insieme alla compagna di set e nella vita, il premio Oscar Alicia Vikander, nel dramma indie The Light Between Oceans di Derek Cianfrance.

Hacksaw Ridge: Andrew Garfield al centro di una scena corale in cui compaiono anche Sam Worthington e Vince Vaughn
Hacksaw Ridge: Andrew Garfield al centro di una scena corale in cui compaiono anche Sam Worthington e Vince Vaughn

Tra le le anticipazioni della vigilia che trovano conferma c'è il ritorno di Tom Ford che, dopo l'acclamato A Single Man, presenta in concorso la sua opera seconda da regista, Animali notturni. Supercast per Ford che dirige Amy Adams e Jake Gyllenhaal, Isla Fisher e Armie Hammer. Ancora Amy Adams sarà protagonista di Arrival, diretto da Denis Villeneuve, che vede l'attrice nel ruolo di un'esperta di lingue che viene assunta dal governo dagli Stati Uniti dopo che un'astronave aliena cade sulla Terra.

Non mancano i grandi maestri, Wim Wenders tornerà in competizione con Les Beaux Jours d'Aranjuez, il misterioso Terrence Malick ha finalmente ultimato il documentario Voyage of Time, in lavorazione da circa 25 anni, ed Emir Kusturica concorrerà con On the Milky Road, nel cui cast c'è Monica Bellucci. Spazio anche al russo Andrei Konchalovsky e al francese François Ozon.

The Magnificent Seven: l'immagine di una sparatoria
The Magnificent Seven: l'immagine di una sparatoria

Largo al western nel Fuori Concorso con lo spettacolare remake de I magnifici 7 diretto da Antoine Fuqua, ma a catalizzare l'attenzione del pubblico e dei media sarà Mel Gibson, al ritorno dietro la macchina da presa con l'epico war movie Hacksaw Ridge, che vede Andrew Garfield nei panni dell'obiettore di coscienza Desmond T. Doss.

Oltre a Mel Gibson, la curiosità del pubblico potrebbe concentrarsi sulla giovanissima Lily-Rose Melody Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, che è nel cast dell'intrigante Planetarium, dove interpreta la sorellina di Natalie Portman. Annunciata inoltre l'anteprima mondiale del nuovo film di Gabriele Muccino, L'estate addosso, nella sezione Cinema nel giardino.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!