Venezia 2016: il corto di Marco Bellocchio alla SIC

"Pacgliacci" affiancherà sette cortometraggi realizzati da giovani talenti del nostro cinema.

Giunta alla 31. edizione, la Settimana Internazionale della Critica (a Venezia dal 31 agosto al 10 settembre) inaugura quest'anno, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, una nuova iniziativa, nel segno di un impegno ancora più forte nei confronti del cinema italiano. SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), infatti, porterà al Lido 7 cortometraggi firmati da giovani talenti del nostro cinema, "autrici e autori giovanissimi - spiega Giona A. Nazzaro, delegato generale della Settimana Internazionale della Critica - in grado di muoversi lungo tutto lo spettro espressivo del cinema contemporaneo. Finzione, documentario, film saggio, sperimentazione e oltre. Un panorama di possibilità entusiasmanti le cui uniche regole sono il talento e la creatività. Una scommessa che si offre sin da ora con una certezza: l'avere individuato oggi alcuni degli autori del cinema italiano di domani".

"Dai diari familiari fantasmatici di Alice di Chiara Leonardi alla topografia sentimentale di Atlante 1783 di Maria Giovanna Cicciari, passando attraverso il romanzo di formazione di Era ieri di Valentina Pedicini, l'affabulazione fantastica di dodici pagine di Riccardo Caruso, Roberto Tenace, Luigi Lombardi ed Elisabetta Falanga, il 'dejeuner sur l'herbe stoner' di Colazione sull'erba di Edoardo Ferraro, giungendo all'astrazione lirica di Notturno di Fatima Bianchi e la scoperta di un erotismo altro di Vanilla di Rossella Inglese, i cortometraggi selezionati si offrono come una presa di posizione, formale e creativa, di grande rilievo".

A patrocinare l'esordio di SIC@SIC, come Evento Speciale, un cortometraggio inedito di Marco Bellocchio, Pagliacci, realizzato dal Maestro con gli allievi del laboratorio Fare cinema di Bobbio, che si tiene ogni estate da 20 anni: "Un film sorprendente ed entusiasmante - continua Nazzaro - interpretato dalla compianta Lucia Ragni: un tassello che permette di osservare il cinema di Bellocchio da un'angolazione inedita e ripensare le sue innumerevoli spinte pulsionali e insurrezionali. Fra Marco Bellocchio e i giovani autori presentati da SIC@SIC si crea così un ponte ideale che permette di pensare il cinema italiano come un dialogo fra l'urgenza di una tradizione viva e gli imperativi di un futuro tutto da giocare e inventare".

I film di SIC@SIC

Alice di Chiara Leonardi Italia, 2016 - World Premiere

Atlante 1783 di Maria Giovanna Cicciari Italia, 2016 - World Premiere

Colazione sull'erba di Edoardo Ferraro Italia, 2016 - World Premiere

dodici pagine di Riccardo Caruso, Roberto Tenace, Luigi Lombardi, Elisabetta Falanga Italia, 2016 - World Premiere

Era ieri di Valentina Pedicini Italia, 2016 - World Premiere

Notturno di Fatima Bianchi Italia, 2016 - World Premiere

Vanilla di Rossella Inglese Italia, 2016 - World Premiere

Evento speciale - Cortometraggio d'apertura Pagliacci di Marco Bellocchio Italia, 2016 - World Premiere

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!