Venezia 2015: Peter Mullan ospite alla Settimana della Critica

Per l'occasione verrà proiettato come Evento di Apertura il film Orphans, presentato alla SIC nel 1988.

Giunta all'importante traguardo della 30. edizione, la SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (2/12 settembre 2015) - sezione indipendente della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - è felice di annunciare un ospite d'onore: l'attore e regista Peter Mullan riceverà infatti il PREMIO SPECIALE - SIC 30, un riconoscimento (votato dagli iscritti del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) con cui la Settimana della Critica ha scelto di festeggiare la propria storia, segnalando la migliore opera prima presentata nel corso di questi trent'anni di cinema.

Tra le decine di esordi che hanno segnato la storia della sezione, infatti, a imporsi è stato Orphans, il film di Mullan presentato con successo alla SIC nel 1998: già noto come attore, il neo-regista - futuro Leone d'oro per Magdalene - sorprese pubblico e critica con un "gioco al massacro" venato di humour nero, una crudele cronaca familiare che vede quattro fratelli adulti e tutt'altro che affiatati riunirsi a Glasgow per piangere la morte della madre. A oltre quindici anni dalla sua uscita, giovedì 3 settembre Orphans sarà presentato di nuovo a Venezia (per gentile concessione di Park Circus Limited), come Evento Speciale d'apertura della 30. Settimana Internazionale della Critica, pronto a stupire una nuova generazione di spettatori per la maturità con cui sa dosare umorismo e drammaticità, trovando i suoi momenti migliori - spiegava il regista nel '98 - "quando non si sa se mettersi a ridere o scoppiare a piangere". Inoltre, Peter Mullan sarà al Lido per accompagnare il film e incontrare il pubblico e la stampa.

"Siamo orgogliosi di festeggiare con Peter Mullan e il suo magnifico film d'esordio, Orphans, un compleanno davvero speciale per la Settimana Internazionale della Critica - dichiara Francesco Di Pace, delegato generale della SIC -. Trent'anni di lavoro, passione e grandi soddisfazioni, in cui la nostra sezione ha tenuto a battesimo autori che si sono poi affermati a livello internazionale. A tutti coloro che nel tempo hanno contribuito al successo della SIC, ai colleghi critici che si sono avvicendati nelle commissioni di selezione e ai delegati generali che hanno coordinato il loro lavoro, va il mio saluto e il mio ringraziamento". Il programma completo della 30. Settimana Internazionale della Critica sarà annunciato giovedì 23 luglio.

Venezia 2015: Peter Mullan ospite alla Settimana...
Venezia 2015: il manifesto ufficiale della 72° Mostra
Privacy Policy