Venezia 2015, Mouse d'Oro a Rabin, The Last Day

Il film di Amos Gitai vince il premio dei siti italiani di cinema, alla 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Mouse d'Argento a spotlight di Tom McCarthy.

Il settimo Mouse d'Oro - il premio dei siti di cinema - assegnato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va a Rabin, the Last Day di Amos Gitai, votato il miglior film del Concorso dai collaboratori dei siti di cinema che compongono la giuria, mentre il Mouse d'Argento al miglior film fuori della competizione va a Il caso Spotlight di Tom McCarthy. La lucida, coraggiosa e potente ricostruzione filmica messa in scena da Amos Gitai ha da subito colpito i giurati, rapiti anche dalla sapiente classicità di un altro film coraggioso come quello di Tom McCarthy.

La premiazione ufficiale si terrà sabato 12 settembre alle ore 16.00 presso il Chiosco Studio Universal, Lungomare Marconi Lido Venezia, primo chiosco dopo l'area della Mostra. Un'ambientazione cara ai giurati, spesso luogo di accese chiacchierate al termine delle proiezioni della Mostra, che permetterà di mantenere un'atmosfera informale e conviviale. Interverranno i vincitori e Sara Sagrati, ideatrice e curatrice del premio, che consegnerà il tradizionale Mouse Pad commemorativo. Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d'Oro è cresciuto nel corso degli anni, arrivando a coinvolgere una giuria sempre più numerosa e variegata per un totale di 83 siti italiani di cinema e oltre 100 giurati.

Il premio, nato per dare visibilità ai siti di cinema, è diventato un vero e proprio circuito di webzine, redazioni e blog che si occupano di informazione, critica, passione e servizi cinematografici. Un insieme di punti di vista e voci differenti, che attraverso il Mouse d'Oro "mediano" le loro preferenze, identificando film capaci di mettere d'accordo le diverse anime di un luogo vasto e variegato come il web. Un vero e proprio termometro che misura i gusti e le preferenze del pubblico interessato al cinema. I giurati singoli esprimono un voto numerico da 1 a 10 per tutti i film presenti al Festival. La classifica viene stilata calcolando la media per sito di appartenenza che va quindi a formare il voto definitivo. Nel frattempo è possibile seguire i lavori dei giurati sul sito Mousedoro.it