BoxTrolls - Le scatole magiche

2014, Animazione

Venezia 2014, oggi Saverio Costanzo e Fatih Akin in concorso

Oggi al Lido arrivano anche i Boxtrolls. Katherine Heigl e Viggo Mortensen sono i protagonisti di Your Right Mind e Loin des Hommes.

In questi pochi giorni di Festival qui a Venezia ci siamo imbattuti in toponi giganti e altre stranezze, oggi invece tocca ai BoxTrolls, che porteranno un po' di scompiglio al Lido. Si dice che abbiano una passione sfrenata per il formaggio (come i topi d'altronde) e che rubino i bambini, ma queste sono solo dicerie. In realtà i buffi protagonisti del film d'animazione sono solo creature un po' eccentriche che hanno l'abitudine di rovistare nei bidoni della spazzatura e raccogliere cianfrusaglie. Oggi si presentano a Venezia fuori concorso, in attesa del debutto ufficiale nelle sale italiane, previsto per i primi di ottobre.

Per quanto riguarda i film in competizione per il Leone d'Oro, oggi tocca ad un altro italiano, Saverio Costanzo, che si presenta con il drammatico Hungry Hearts, tratto da Il bambino indaco, un romanzo di Marco Franzoso. Ambientato a New York e interpretato da un cast internazionale, il film si sviluppa attorno ad una coppia, Jude e Mina - Adam Driver e Alba Rohrwacher, che torna al Lido dopo il successo dello scorso anno con Via Castellana Bandiera - che si sposano e hanno un figlio, e lei inizia ad essere ossessionata dal fatto che il piccolo possa essere speciale, un bambino indaco, appunto.

Hungry Hearts: Alba Rohrwacher madre apprensiva in una scena

Gli altri due film in concorso invece sono due drammi storici: The Cut di Fatih Akin e Loin des hommes di David Oelhoffen. Akin, già autore de La sposa turca e di Soul Kitchen racconta la storia di un giovane fabbro armeno che nel 1915 viene separato dalla sua famiglia dalla polizia turca, e diversi anni dopo, si mette alla ricerca delle sue figlie, che potrebbero essere sopravvissute al genocidio. Tahar Rahim - che di recente abbiamo visto ne Il passato - è il protagonista del film, che intraprende un viaggio che lo porterà molto lontano. Loin des Hommes invece ci porta durante la guerra di indipendenza dell'Algeria dalla Francia, a metà degli anni Cinquanta. Un insegnante francese che vive in un piccolo villaggio dovrebbe consegnare un dissidente alle autorità, ma tra lui e l'uomo si sviliuppa un legame profondo quanto inaspettato che li porterà ad unire le proprie forze per ribellarsi.

La sezione Orizzonti punta su Berlusconi e Ami Canaan Mann. L'ex Presidente del Consiglio è al centro del nuovo film di Franco Maresco, Belluscone. Una storia siciliana, nel quale si analizza - con un registro grottesco - il profondo legame tra Berlusconi e la Sicilia, un legame più saldo di quanto si possa immaginare. La regista de Le paludi della morte - che aveva presentato proprio qui a Venezia - invece racconta una love story con Jackie & Ryan, quella tra un cantante folk e una ex-cantante country interpretati da Ben Barnes e Katherine Heigl.

Venezia 2014, oggi Saverio Costanzo e Fatih Akin...
Venezia 2014
News Film Foto Video
Privacy Policy