Venezia 2014 al via sulle ali di Birdman

La 71esima edizione della Mostra di Venezia si apre oggi con Iñárritu e l'ultimo film di Kim Ki-duk, One on One. Moshen Makhmalbaf porta a Venezia il suo 'Presidente', un dittatore che si confronta con il suo popolo.

Michael Keaton è già a Venezia da ieri e con lui ci sono anche il regista di Birdman (o Le imprevedibili virtù dell'ignoranza), Alejandro González Iñárritu ma anche Emma Stone, Edward Norton e Andrea Riseborough. E' proprio l'ultimo film del regista messicano ad inaugurare il concorso della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, un film molto atteso che vede Keaton nei panni di un ex attore di successo, celebre soprattutto per aver interpretato il ruolo di un supereroe, che si ritrova in difficoltà nel momento in cui viene chiamato ad interpretare una piece teatrale che potrebbe rappresentare un'occasione di rilancio.

Inarritu e gli attori del suo film parteciperanno ovviamente alla serata inaugurale del Festival che sarà condotta da Luisa Ranieri (e che sarà trasmesso in diretta sul sito www.raimovievenezia.rai.it e in differita su RaiMovie alle 23.20. Con loro ovviamente ci sarà anche la giuria dei film in competizione, guidata da Alexandre Desplat, che in mattinata incontrerà la stampa per la tradizionale conferenza della giornata inaugurale.

The President: Misha Gomiashvili con il piccolo Dachi Orvelashvili in una scena del film

Tornando ai film in cartellone, si preannuncia interessante anche The President di Mohsen Makhmalbaf, presentato nella sezione Orizzonti. Il regista iraniano racconta la storia di un dittatore che in seguito ad un colpo di stato, scappa insieme al nipotino di cinque anni. La fuga sarà l'occasione per un confronto vero e diretto con il suo paese, che imparerà a conoscere. Per Kim Ki-duk anche il suo One on Oneè un film sul suo Paese, la Corea. Al centro della storia del film - che arriverà nelle sale italiane domani 28 agosto - il brutale omicidio di una ragazza da parte di sette persone, che successivamente vengono sequestrate una ad una e torturate da una setta misteriosa.

Venezia 2014 al via sulle ali di Birdman
Venezia 2014
News Film Foto Video
Privacy Policy