Venezia 2014: 5 italiani e Lionel Messi alle Giornate degli Autori

Nel programma l'anteprima mondiale I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, ispirato a La cena di Herman Koch, il collettivo 9x10 Novanta, che celebra l'Archivio Luce, Patria di Felice Farina e il documentario The Show Mas Go On. Emmy Rossum star del thriller Before I Disapper e gran finale con Lionel Messi, protagonista del docufilm Messi.

Dopo l'annuncio dell'apertura bomba con One on One, nuovo provocatorio lavoro di Kim Ki-duk, è stato diffuso il programma delle Giornate degli Autori. Cinque sono le opere italiane presenti nella sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia. Oltre al già annunciato The Lack dei Masbedo (Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni), il titolo più atteso è senza dubbio I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, pellicola ispirata all'agghiacciante romanzo di Herman Koch La cena. Nel cast Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antinori.

Presenti nella selezione anche il film collettivo 9X10 Novanta, omaggio ai 90 anni dell'Archivio Luce, per la regia di Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko; Patria di Felice Farina, ispirato all'omonimo libro di Enrico Deaglio, e The Show Mas Go On di Rä di Martino, film-documentario dedicato ai "Magazzini allo Statuto" di Roma, che rischiano la chiusura. Un luogo storico, aperto dagli anni Trenta, a due passi dal Colosseo.

In arrivo a Venezia il nuovo lavoro di Laurent Cantet, Ritorno all'Avana, storia intima che racconta l'incontro di cinque amici, riuniti per festeggiare il ritorno di Amadeo dopo sedici anni di esilio, l'intrigante Before I Disappear, interpretato dalla star Emmy Rossum e diretto dalla regista e attrice Shawn Christensen, e Metamorphoses di Christophe Honoré. Grande l'attesa per il film di chiusura, presentato fuori concorso. Si tratta di Messi di Álex de la Iglesia, docufilm sul campione di calcio argentino il cui script è firmato da Jorge Valdano, che ne è anche narratore.

Venezia 2014: programma del festival