Venezia 2013, 'Une promesse' e altri quattro titoli alla Mostra

Il nuovo film di Patrice Leconte sarà presentato in concorso. Nelle altre sezioni sono stati aggiunti quattro titoli che completano il programma. Carrie Fisher si aggrega alla giuria di questa edizione.

Una veterana e una "promessa" tra le ultime novità che riguardano la 70esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: parliamo dell'attrice Carrie Fisher che è entrata a far parte della giuria della kermesse, che si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2013, mentre Una promesse è il nuovo film di Patrice Leconte che sarà presentato in concorso.
Il film, scritto da Leconte con Jerome Tonnerre, è tratto da un racconto di Stefan Zweig ed è ambientato in Germania alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. La protagonista della storia è una donna che si innamora di un collaboratore di suo marito, un ricco e influente industriale. Nel cast della pellicola figurano Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden.

A completare il cartellone inoltre, ci saranno altri quattro titoli che saranno inseriti nelle sezioni Fuori Concorso e Venezia Classici:

Double Play: James Benning and Richard Linklater di Gabe Klinger (Venezia Classici - Documentari sul cinema)
Donne nel mito: Anna Magnani di Marco Spagnoli (Venezia Classici - Documentari sul cinema)
Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema 1980 - 1989 di Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti, Davide Savelli (Fuori Concorso - Proiezioni Speciali).
Dietro le quinte di 8 e ½ di Gideon Bachmann (Fuori Concorso - Proiezioni Speciali)

Bachmann presenterà e commenterà dal vivo il suo film, che include 170 istantanee scattate durante la lavorazione del film di Federico Fellini, completando quindi la giornata-omaggio al regista, che si terrà il 6 settembre.

Altre due novità riguardano il Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, con l'aggiunta del regista messicano Amat Escalante alla giuria, ma soprattutto il film collettivo Venezia 70 - Future Reloaded, realizzato per celebrare i settant'anni della Mostra, e composto da settanta corti realizzati da altrettanti registi di tutto il mondo. Questo film sarà proiettato il 28 agosto, in Sala Grande, subito dopo Gravity.