Venezia 2013: trionfa Gianfranco Rosi con Sacro GRA

Termina con la vittoria della pellicola italiana l'edizione numero settanta della kermesse cinematografica. Premiati anche Miss Violence e Stray Dogs; a Elena Cotta e Themis Panou la Coppa Volpi.

La 70 edizione della Mostra del Cinema di Venezia si conclude con un palmares vario e sorprendente. Il Presidente Bernardo Bertolucci ci aveva avvertito di volersi e volerci stupire e ha mantenuto la promessa. Dopo una riunione di giuria rapidissima il Leone d'oro di questa edizione è stato assegnato a Sacro GRA di Gianfranco Rosi.
La giuria ha assegnato il Gran Premio a Stray Dogs di Tsai Ming-Liang e il Premio Speciale a The Police Officer's Wife di Philip Groning. Ha dedicato il premio alle vittime della violenza domestica
Leone d'Argento per la migliore regia al greco Alexandros Avranas per Miss Violence.
Per quanto concerne gli attori, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è andata a Elena Cotta, protagonista di Via Castellana Bandiera, film dell'esordiente Emma Dante. In campo maschile il prescelto è stato Themis Panou, interprete principale di Miss Violence.
Dedicato gli attori e alle attrici emergenti, il Premio Marcello Mastroianni è finito tra le mani di Tye Sheridan, co-protagonista di Joe di David Gordon Green.
Il riconoscimento alla migliore sceneggiatura è andato a Philomena di Stephen Frears, scritto da uno dei due protagonisti, Steve Coogan, e da Jeff Pope.
A White Shadow, intenso racconto delle persecuzioni ai danni degli albini in Tanzania, diretto da Noaz Deshe, presentato nella Settimana Internazionale della Critica, è andato il Premio Luigi De Laurentiis come migliore opera prima.

La sezione Orizzonti, che celebra le nuove correnti del cinema mondiale ha visto come trionfatore Eastern Boys di Robin Campillo. La giuria presieduta da Paul Schrader ha assegnato inoltre il premio per la migliore regia a Uberto Pasolini per Still Life e il premio speciale a Ruin di Michael Cody e Amiel Courtin-Wilson; il premio per il contenuto innovativo, inoltre, è stato assegnato a Fish & Cat di Shahram Mokri.

Ecco l'elenco completo dei premi:

Venezia 2013: tutti i vincitori