Le mani sulla città

1963, Drammatico

Venezia 2013: preapertura con Le mani sulla città

All'Arena di Campo San Polo il film di Francesco Rosi a 50 anni dal Leone d'oro in una nuova copia restaurata per l'occasione, in prima mondiale.

La tradizionale Serata di pre-apertura della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si svolge nel centro storico della città, si conferma quest'anno in veste rinnovata. Il 27 agosto, all'Arena di Campo S. Polo, sarà proiettato il capolavoro di Francesco Rosi Le mani sulla città (1963), film vincitore del Leone d'oro 50 anni fa, in un restauro digitale a cura della Cineteca Nazionale di Roma, effettuato per l'occasione e presentato in prima mondiale. La Serata di pre-apertura del 27 agosto della 70. Mostra del Cinema è organizzata in collaborazione con il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale. La 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica avrà luogo al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Le mani sulla città di Francesco Rosi (Leone d'oro alla carriera della Mostra di Venezia 2012) è un'opera fondamentale della storia del cinema italiano, un film-denuncia che racconta l'intreccio tra politica e poteri economici in una Napoli devastata dalla speculazione edilizia. Una magistrale interpretazione di Rod Steiger, un affresco di grande potenza visiva, con una memorabile fotografia in bianco e nero di Gianni Di Venanzo, le cui sfumature saranno di nuovo apprezzabili su grande schermo. Nel film, il crollo di un palazzo mette in luce gli intrallazzi dell'astuto imprenditore edile Edoardo Nottola (Rod Steiger), che vuole piegare ai propri fini il piano regolatore della città. Nottola aspira a diventare assessore comunale, ma con il crollo del condominio vede compromesso il suo prestigio. Così abbandona il partito di destra per il quale voleva candidarsi, passa a quello di centro e viene eletto. Nonostante le proteste dell'opposizione, Nottola diventa assessore all'edilizia e apre indisturbato nuovi cantieri.

Venezia 2013: preapertura con Le mani sulla città

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy