Venezia 2013: Nasce il social network della 70 Mostra del Cinema

La veneta web agency Domino sviluppa il LinkedIn degli operatori del settore cinema.

Oltre 1.500 professionisti, tra produttori e distributori cinematografici internazionali, giornalisti, esperti e tecnici di settore da oggi si possono incontrare anche in una piazza virtuale che li mette in contatto fra loro: è la Venice Film Market Platform (VFMPlatform), uno strumento nuovo, che non ha uguali negli altri festival cinematografici, avente lo scopo di rafforzare la comunità dell'Industry Office, ideata e sviluppata da Domino, agenzia digitale. La nuova piattaforma online integra l'aspetto della condivisione di opinioni e informazioni tipica dei "social network" a servizi utili come l'agenda degli eventi, il profilo degli accreditati e il download di contenuti. La VFMPlatform, accessibile da www.venicefilmmarket.com, funziona su pc, tablet e smartphone e si articola su più sezioni: social wall, agenda, news, profilo degli accreditati, Digital Video Library, location.

Il "Social wall" è uno spazio sul quale è possibile condividere informazioni e opinioni o replicare ai commenti e alle richieste di informazione di altri Accreditati.
La sezione "Agenda" presenta tutti gli eventi in programma nel Venice Film Market. Una linea temporale dinamica presenta, giorno per giorno, convegni, proiezioni di mercato, feste ed eventi speciali. Cliccando su ciascuno di essi è possibile conoscerne i dettagli - ente promotore, relatori, contenuti - e scaricare nel proprio pc, tablet o smartphone il promemoria per pianificare al meglio le proprie attività durante la Mostra del Cinema. Una seconda sezione, denominata "News", ospita aggiornamenti ed eventi. Ogni aggiornamento inserito nella piattaforma viene comunicato via email agli Accreditati che possono selezionare che tipo notifiche ricevere in base al loro specifico settore d'interesse. La terza sezione contiene i profili di tutti i partecipanti divisi in categorie: produttori, distributori, film commission, fornitori di servizi, creativi, Istituzioni, aziende di marketing e comunicazione. L'obiettivo è pertanto quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta di film e servizi del comparto audiovisivo.

Ulteriore sezione è quella che permette di consultare titoli, registi, attori e trame dei film inseriti nella Digital Video Library. Completano la piattaforma le sezioni dedicate ai download, dove sono presenti i contenuti testuali e i contenuti presentati nel corso dei convegni, un'area dedicata alle sedi della Mostra del Cinema di Venezia e del Venice Film Market - sale di proiezione, proiezioni di mercato, spazi convegni ed eventi mondani - e una sezione "sondaggi".

Venezia 2013: Nasce il social network della 70...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy