Venezia 2013, giorno 5: soffia il vento di Miyazaki

Tra i film presentati oggi in concorso alla Mostra, Parkland e l'inquietante Miss Violence. Daniel Radcliffe presenta Giovani ribelli per le Giornate degli Autori.

Il mondo degli adolescenti - e in generale l'universo giovanile - è al centro di questa quinta giornata della 70esima Mostra del Cinema di Venezia, ma c'è spazio anche per importanti eventi storici o personaggi di rilievo. In Parkland - che viene presentato in concorso oggi - si racconta di quello che successe nel Parkland Hospital di Austin subito dopo l'attentato a Kennedy, nel 1963, mentre in Giovani ribelli - Kill Your Darlings, che invece trova spazio nelle Giornate degli Autori, si parla di eventi (e persone) legate ad un altro omicidio, quello di di David Kammerer da parte di Lucien Carr, e del modo in cui restarono coinvolti tre icone della beat generation, Allen Ginsberg, Jack Kerouac e William Burroughs. Daniel Radcliffe è nel cast del film - un ricco ensemble che comprende tra gli altri anche Michael C. Hall, Kyra Sedgwich e Jennifer jason Leigh, tra gli altri - e oggi approderà all'Hotel Excelsior per presentarlo.

Tornando ai film in concorso, oggi tocca anche a The Wind Rises del maestro Hayao Miyazaki, un film d'animazione incentrtato sulle aspirazioni del giovane Jiro, che sogna di volare e progettare bellissimi velivoli, mentre nel drammatico Miss Violence, del greco Alexandro Avranas, si racconta del suicidio di una ragazzina di undici anni, Angelik, che ha dei risvolti inquietanti.

Anche la protagonista di Je m'appelle Hmmm... ha undici anni, ma la piccola Celine del film di Agnès B., dopo gli abusi subiti dal padre, potrebbe riuscire a trovare la serenità accanto ad un uomo di 45 anni, Peter, che viaggia su un camion rosso e ha un passato segnato dalla perdita di sua moglie e sua figlia. Questo film, che vede nel cast anche Sylvie Testud, viene presentato nella sezione Orizzonti assieme a Palo Alto di Gia Coppola, con James Franco, Emma Roberts e Val Kilmer. Franco è stato il protagonista della giornata di ieri con il suo Child of God, e non si esclude che possa ritagliarsi uno spazio "in Mostra" anche oggi, per presentare il film della Coppola.

Tra gli altri film in cartellone oggi, il cinese Trap Street, che è incentrato sulla storia di un ragazzo che lavora per una compagnia di sistemi satellitari, e del suo incontro - in circostanze misteriose - con una donna.

Infine, come al solito, il nostro videodiario del quarto giorno di kermesse: