Venezia 2012: dal 2 al 6 settembre il Cinema Corsaro al Lido

Una nuova selezione autonoma con tante pellicole innovative realizzate da registoi sperimentatori come il compianto Corso Salani e tanti altri.

Nasce quest'anno 'cinema corsaro', una sezione indipendente di film che verranno proposti nello spazio della Pagoda al Lido dal 2 al 6 settembre durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Si tratta di una nuova SELEZIONE AUTONOMA, ospitata dalle Giornate degli Autori-Venice Days. Le proiezioni avverranno all'aperto, sullo schermo della Pagoda (da quest'anno attrezzato per proiezioni ad Alta Definizione grazie alla collaborazione con DCNEX), a due passi dalla spiaggia.

"Cinema Corsaro" proporrà per cinque serate film d'autore, innovativi e d'avanguardia. Un cinema in cui non esiste il confine tra documentario e finzione, narrazione e cinema visionario, sulla scia che ha animato nei decenni l'esperienza dei film-maker o del
cinema amateur, ovvero di chi è capace di servirsi delle nuove tecnologie in modo personale e sorprendente, tracciando il proprio segno con estrema libertà, liberando e rivoluzionando il linguaggio. Tra gli autori coinvolti in questa prima edizione di "Cinema Corsaro" troviamo GIOVANNI CIONI - TONINO DE BERNARDI - ALESSIO DI ZIO - SYLVAIN GEORGE - UGO GREGORETTI - ENRICO GHEZZI - GIOVANNI MADERNA - CORSO SALANI.

Insieme con i film si vuole offrire un luogo di scambio e incontro con i film-maker ed i protagonisti, proponendo anche CONCERTI e PERFORMANCE di personaggi legati ai film in programmazione. Ad accompagnare il tutto, ogni sera, è prevista una proposta di prodotti gastronomici a filiera corta. "Cinema Corsaro" è seguito da Fuori orario che su RAI TRE manderà in onda nei giorni del Festival alcuni dei film selezionati. Per informazioni www.cinemacorsaro.it.

Venezia 2012: dal 2 al 6 settembre il Cinema...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy