Venezia 2008: preapertura con Ermanno Olmi

La 65. Mostra del cinema fa le prove generali con una proiezione speciale all'Arena San Polo de La leggenda del santo bevitore alla presenza del Leone d'oro alla carriera.

E' dedicata al Leone d'oro alla carriera 2008 Ermanno Olmi - con la proiezione del suo film Leone d'oro 1988 La leggenda del santo bevitore - la serata di preapertura nel centro storico di Venezia (martedì 26 agosto, ore 21, Arena di Campo San Polo) della 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diretta da Marco Müller, e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

La proiezione de La leggenda del santo bevitore (1988) - tratto dall'omonimo racconto di Joseph Roth, sceneggiatura di Ermanno Olmi e Tullio Kezich, fotografia di Dante Spinotti, musiche di Igor Stravinskij, protagonista Rutger Hauer - sarà presentata dal Direttore della 65. Mostra Marco Müller e dallo stesso Ermanno Olmi. Il regista Leone d'oro alla carriera incontrerà così il pubblico veneziano, in un abbraccio ideale con la città che - attraverso la sua Mostra del Cinema - lo ha accompagnato fin dagli esordi nel suo straordinario cammino artistico, premiandolo più volte. Olmi riceverà il Leone d'oro alla carriera venerdì 5 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

L'incontro di Ermanno Olmi con Venezia di martedì 26 agosto è realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale, con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma che ha fornito la copia del film, con i quotidiani "Il Gazzettino", "La Nuova Venezia" e il "Corriere del Veneto".
Su invito della Biennale, la proiezione sarà completata da quella che Olmi stesso ha definito una festa "campestre" in Campo San Polo, dove sarà imbandita una cena per gli spettatori offerta dai 7 Comuni di Asiago, località dove da anni vive Ermanno Olmi, e di vini offerti da Astoria.
Per accedere gratuitamente alla proiezione speciale de La leggenda del santo bevitore, il pubblico interessato potrà ritirare l'invito alle biglietterie situate in Campo San Polo nei giorni di lunedì 25 e martedì 26 agosto (orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00), semplicemente presentando i coupon pubblicati nei giorni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 agosto da "Il Gazzettino" o "La Nuova Venezia" di Venezia e Mestre. Gli inviti saranno erogati fino ad esaurimento dei posti disponibili. Oppure potrà telefonare sabato 23 agosto al "Corriere del Veneto" al n. 340 1890061, dalle 12.30 alle 14.00, dimostrando il possesso della copia del giornale. Ciascun lettore si aggiudicherà 2 inviti.

La leggenda del santo bevitore è una parabola sulla redenzione, un'opera sulla casualità della Provvidenza, e sulla pietas per i diseredati. Coerente con la sua visione religiosa, a tratti miracolosa, dell'esistenza umana, Olmi racconta con pudore il cammino di Andreas Karnak (Rutger Hauer), che lo porterà ad espiare attraverso la morte una vita sprecata. Fondamentale il duplice ruolo del denaro, che cadenza i diversi incontri del protagonista: nullo nel suo aspetto mondano, ma profonda metafora del dono, da ricollegarsi alla parabola dei talenti, se colto in prospettiva simbolica, La leggenda del santo bevitore si inserisce nella filmografia di Ermano Olmi come esplicita rappresentazione di un tema a lui molto caro: l'irriducibilità del sacro negli ultimi.

Fonte: Comunicato Biennale di Venezia Ufficio Stampa