Venezia 2007: a Bertolucci il Leone d'Oro del 75°

Il regista de 'L'ultimo imperatore' riceverà un premio speciale durante la serata conclusiva della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Bernardo Bertolucci riceverà un Leone d'Oro Speciale che gli sarà assegnato in occasione della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il regista di Ultimo tango a Parigi riceverà il premio l'otto settembre di quest'anno, durante la serata finale del Festival, che si terrà nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.

Davide Croff, Presidente della Biennale, ha ricordato che Bertolucci "Ha iniziato proprio a Venezia la sua eccezionale carriera, oltre quarant'anni fa. Siamo orgogliosi che abbia accettato questo riconoscimento unico, legato alla storia della Mostra. Bertolucci è un grande autore italiano, che ha avuto il coraggio di dare alla sua ispirazione personale una dimensione cosmopolita, coniugando le esigenze dell'industria con uno sconfinato amore per il cinema".

Nel '62 il regista presentò il suo film d'esordio, La commare secca a Venezia, ma l'anno precedente si era già fatto conoscere con Accattone, il film di Pasolini di cui era aiuto regista. In seguito altre sue opere sono state presentate alla Mostra del cinema, e nel 1983 è stato presidente della giuria internazionale del concorso.