Valdarno Cinema Fedic 2014: oggi il premio Marzocco a Mimmo Calopresti

Dopo la masterclass tenuta dal regista, la proiezione de La seconda volta, sua opera d'esordio.

La cerimonia di consegna del Premio Marzocco della 32° edizione di Valdarno Cinema Fedic si terrà nella serata di venerdì 9 maggio, dalle 21.30, con la consegna del premio a Mimmo Calopresti, regista, sceneggiatore e attore cinematografico.

Domenico Calopresti, conosciuto dai più come Mimmo, è attratto sin da piccolo dal mondo della politica e del cinema tanto che inizia la sua carriera lavorativa all'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), lavoro che permetterà a Calopresti di portare avanti da regista un'intensa attività documentaristica occupandosi in particolare della classe operaia nel periodo della guerra. Il debutto nel lungometraggio arriva nel 1995 con La seconda volta, film prodotto e interpretato da Nanni Moretti. La pellicola riceve nel '96 il Ciak d'oro come miglior opera prima al Festival di Cannes, il Nastro d'Argento come miglior produttore e due David di Donatello come attrice protagonista e non protagonista.

Ha poi diretto La parola amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000), La felicità non costa niente (2002) e L'abbuffata (2007). Tra le sue ultime produzioni si ricordano il documentario sulla Shoah Volevo solo vivere (2006), La fabbrica dei tedeschi del 2008 sui fatti accaduti all'acciaieria ThyssenKrupp di Torino nel dicembre 2007 e La maglietta rossa del 2009 sulla finale di Coppa Davis del '67. Il suo ultimo lavoro, appena concluso, è il corto Equilibri precari, girato lo scorso anno assieme a Giorgio Panariello, nei panni di un sindacalista, e Francesca Inaudi, nel ruolo di commessa precaria che aspetta un figlio, ma ha firmato le dimissioni in bianco.

La serata, che avrà inizio alle 21.30, vedrà Calopresti protagonista di una masterclass che ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della sua opera. A seguire la premiazione, alla presenza del Sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi e l'Assessore alla Cultura Barbara Fabbri. Infine sarà proiettato in sala il suo primo lungometraggio, La seconda volta (1995).