Val Kilmer e Anthony Edwards voci di Planes

Nel cast vocale del cartoon Disney/Pixar compare anche il grande John Cleese che dà voce a un vecchio, ma robusto velivolo.

Disney e Pixar si preparano alla loro nuova sfida cinematografica con l'atteso Planes. Il film, spin off di Cars - motori ruggenti incentrato su Dust, piccolo velivono che deve sfidare la paura dell'altezza per stare alla pari dei grandi. E chi meglio di due veterani del cult Top Gun potrebbero dar voce ai rombanti velivoli protagonisti del cartoon? Val Kilmer e Anthony Edwards sono stati ingaggiati per doppiare due personaggi di nome Bravo & Echo. "Ho sempre percepito ogni veicolo apparso in Cars - motori ruggenti come un personaggio" ha spiegato il capo della Pixar John Lasseter "e adoro l'idea degli aereoplani perché lasceremo la terra per condurre le persone in luoghi inesplorati. In questa storia c'è un enorme potenziale".

Planes segue le avventure di Dusty (doppiato da Dane Cook) e il suo sogno di viaggiare, visitare il mondo e vincere le gare tra aerei. Tutto questo nonostante la sua paura di volare e il motore non proprio prestante. Nei suoi disperati sforzi il piccolo velivolo si imbatterà in una buffa galleria di personaggi, compresi i due F-18 doppiati di Edwards e Kilmer, il velivolo franco-canadese Rochelle (Julia Louis-Dreyfus), Navy Corsair Skipper (Stacy Keach), il vecchio Leadbottom (Cedric The Entertainer), Dottie (Teri Hatcher), il potente Chug (Brad Garrett), l'egocentrico campione di Wings Around The Globe Ripslinger (Roger Craig Smith), i suoi compari Ned e Zed (doppiati entrambi da Gabriel Iglesias) e il veterano Bulldog (John Cleese). Di seguito il teaser trailer del film in versione originale e italiana.