Upfronts: per la CBS, un autunno da ridere

L'emittente americana, nell'annunciare il suo palinsesto autunnale punta quasi tutto sulle sit-com. Tra le novità, Project Gary e Worst Week, ma c'è anche spazio per il 'mistery' con Eleventh Hour e The Mentalist.

Nel pianificare il suo palinsesto autunnale - come hanno fatto anche la NBC, la ABC e la CW - la CBS ha deciso di puntare sulla commedia, un genere che l'emittente considera particolarmente importante, come ha affermato Nina Tassler, presidente di CBS Entertainment: e così tra le novità della prossima stagione figurano sit-com come Worst Week e Project Gary che affiancheranno serial confermati come E alla fine arriva mamma!, Big Bang Theory, Due uomini e mezzo e The New Adventures of Old Christine, per il quale sono stati commissionati ventidue nuovi episodi.

L'autunno della CBS però si preannuncia carico di mistero, oltre che di disimpegno: sono state confermate infatti serie come Ghost Whisperer, Numb3rs, Navy N.C.I.S., Cold Case, The Unit e CSI: Crime Scene Investigation con i relativi spin-off ambientati a Miami e New York, ma sono state annunciate anche novità come The Mentalist, Eleventh Hour e The Ex-List.

The Ex-List - che sarà affiancato a Ghost Whisperer per un venerdì "al femminile" - è una serie drammatica ispirata ad un format israeliano che racconta la storia di una donna che viene a sapere da un medium di aver già incontrato l'uomo che è destinata a sposare, e di conseguenza rimette in discussione tutte le sue precedenti relazioni.
The Mentalist invece è incentrato su un uomo dotato di spiccate capacità cognitive che aiuta la polizia a risolvere casi misteriosi, e sarà interpretato da Simon Baker, che di recente abbiamo visto nella commedia Tutti i numeri del sesso. Accanto a Baker ci saranno anche Robin Tunney, Owain Yeoman, Amanda Righetti, Shaun Toub e Tim Kang.

Non sono state confermate serie come Cane, Moonlight, Shark, Viva Laughlin - diretta da Gabriele Muccino, e Jericho che era già stata cancellata una volta, sollevando l'indignazione dei telespettatori che per protesta inviarono grossi quantitativi di arachidi all'emittente.

Per quanto riguarda gli show, i programmi che torneranno in autunno sono 48 Hours Mistery, che andrà in onda il sabato, e i reality The Amazing Race e Survivors, una versione americana de L'isola dei famosi.