Upfront ABC 2009/10: pioggia di nuove serie!

Tantissime novità in tv per il network ABC, che ha annunciato oggi la sua programmazione per il prossimo autunno e la midseason. Tra le serie tv confermate, Lost, Scrubs, Grey's Anatomy, Private Practice, Ugly Betty, Desperate Housewives e Brothers and Sisters. Tra le nuove serie, numerose commedie - Cougar Town, Modern Family e In the Middle - ma anche tv drama come Eastwick, Happy Town, The Forgotten e i nuovi Visitors.

Poche ore dopo la Fox, anche la ABC ha annunciato i suoi upfront, ovvero i palinsesti organizzati dal network americano per la prossima stagione televisiva che anticipano definitivamente quali serie televisive proseguiranno con una nuova stagione e quali invece sono state cancellate, ma soprattutto le novità (e nel caso della ABC sono davvero tantissime) che arriveranno presto in tv.
Per quanto riguarda le tante serie che sono state cancellate, le sorprese sono davvero poche, visto che numerose cancellazioni erano state già anticipate nel corso della stagione appena conclusasi: Cupid, In the Motherhood, Samantha Who?, Surviving Suburbia, Dirty Sexy Money, Eli Stone, Life on Mars, Pushing Daisies e The Unusuals.

Restano confermate invece serie come Lost - per la quale si deve trovare ancora una collocazione precisa, per la midseason - quindi Castle (che andrà in onda il lunedì, in seconda serata), Better Off Ted e Scrubs (che andranno in onda il martedì, insieme al nuovo tv drama The Forgotten, dopo la conclusione del contest Dancing with the Stars), Grey's Anatomy e Private Practice (in onda il giovedì, insieme alla nuova serie sci-fi Flash Forward), Ugly Betty (in onda il venerdì sera), e last but not least Desperate Housewives e Brothers and Sisters, che invece saranno trasmessi la domenica sera, in seconda serata. Il mercoledì sera della ABC è tutto da ridere, con quattro nuove serie brillanti (Hank, The Middle, Modern Family, Cougar Town) e il tv drama Eastwick, mentre il sabato è riservato unicamente allo sport. Oltre alle nuove serie già citate, il network ne ha in serbo altre tre per la midseason: The Deep End, Happy Town e V - The Series, il remake di V-Visitors, il serial di culto degli anni '80.
Nel commentare i nuovi palinsesti, Steve McPherson della ABC ha affermato che "l'obiettivo principale del network è quello di proporre le storie e i personaggi migliori che si siano visti in tv, che si tratti di serie nuove o già affermate. Quest'anno abbiamo il meglio di entrambe le categorie: per la prossima stagione torneranno le nostre serie di punta, ma proporremo anche grandi novità". In effetti le novità non mancano, soprattutto le serie brillanti con le quali la ABC vuole confermarsi come il network di punta per chi ama le commedie, in modo particolare quelle "familiari" come Hank, in cui Kelsey Grammer interpreta una ex-leggenda di Wall Street che insieme alla sua famiglia conduceva una vita agiata a New York, e adesso si ritrova a vivere un periodo di grandi incertezze economiche e lavorative; la simpatica The Middle (con Patricia Heaton e Neil Flynn) incentrata su Frankie Heck, sposata e madre di tre figli, una donna della classe media, che vive nel centro degli States, e si avvicina inesorabilmente alla mezza età; Modern Family, che vede protagoniste tre famiglie - tra cui una coppia di gay che ha appena adottato una bimba vietnamita - che accettano di raccontarsi alla troupe di un documentario. Nel cast di quest'ultima serie figurano Ed O'Neill, la sexy Sofia Vergara, Ty Burrell e Julie Bowen. Un cast di richiamo anche per Cougar Town, che vede la bella Courteney Cox nei panni di una quarantenne che vuole lasciarsi alle spalle un divorzio difficile, e riprendere a vivere senza però diventare una delle tante signore della cittadina della Florida in cui vive, iperabbronzate e poco vestite, sempre a caccia di uomini.
Sul fronte del tv drama arrivano invece The Deep End, ambientato in un prestigioso studio legale e interpretato da Matt Long, Ben Lawson e Tina Majorino; Happy Town, con Geoff Stults, Lauren German, Amy Acker e Dean Winters che è ambientato ad Haplin, una piccola cittadina del Minnesota soprannominata Happy Town, per l'atmosfera felice e serena che si respirava fino a quando un brutale omicidio, che si ricollega a quelli di un serial killer chiamato Magic Man, non semina l'angoscia tra i suoi abitanti. Altri misteri sono al centro di The Forgotten, incentrato su un team di detective che cerca di dare un'identità a cadaveri senza nome, e nella serie sci-fi Flash Forward, in cui l'umanità intera ha una visione breve e misteriosa di ciò che accadrà nel futuro, entro i prossimi sei mesi. Alcuni si risvegliano sostenendo di non aver visto nulla (e questo è sicuramente un presagio nefasto), mentre altri cercano inevitabilmente di cambiare i propri destini, e tra questi c'è un agente dell'FBI. Dal futuro incerto e cupo di Flash Forward si torna invece indietro nel tempo con due serie ispirate a due cult degli anni '80 come Le streghe di Eastwick e il serial V-Visitors. Le protagoniste di Eastwick sono tre bellissime amiche (interpretate da Rebecca Romijn, Lindsay Price e Jamie Ray Newman) che dopo una serata alcolica si ritrovano a fronteggiare letteralmente il fascino e il carisma di un pericoloso nuovo arrivato in città, Daryl Van Horne. Anche i protagonisti di V - The Series tra i quali figurano Elizabeth Mitchell, Morris Chestnut, Joel Gretsch, Laura Vandervoort e Morena Baccarin - si trovano ad affrontare un evento imprevisto quanto drammatico, rappresentato da un'invasione aliena.