Un'estate in Provenza con Jean Reno e Anna Galiena, anteprima a Lucca

Dopo la presentazione al Lucca Film Festival e Europa Cinema il film approderà nelle sale italiane il 13 aprile.

Sarà la proiezione in prima italiana del film Un'estate in Provenza (Francia, 2014), commedia agrodolce firmata da Roselyne Bosch, con Jean Reno e Anna Galiena, uno degli eventi speciali della quinta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema, giovedì 7 aprile, alle ore 21 nel cinema Centrale di Lucca e alle 23 al Centrale di Viareggio.

Un'estate in Provenza: Chloe Jouannet in una scena del film
Un'estate in Provenza: Chloe Jouannet in una scena del film

Il film, che uscirà nelle sale italiane il 13 aprile con Nomad Film Distribution, esplora l'incontro tra un nonno burbero, ex sessantottino e amante della campagna, e i suoi tre nipoti, sullo sfondo del divorzio dei genitori. E' una commedia che esplora il conflitto generazionale: due ragazzi e il loro fratellino sono vissuti sempre a Parigi e scoprono le piacevolezze della vita di campagna della Provenza insieme a un nonno burbero (Jean Reno) e a sua moglie (Anna Galiena). I tre nipoti, all'interno della fattoria del nonno, riscoprono uno stile di vita bucolico e passano da quella che gli appariva inizialmente solo come una vacanza imposta a vivere un piacevole momento di confronto intergenerazionale. Le differenze tra la vita di città e di campagna favoriscono la scoperta di questo intenso rapporto con i nonni, proprio nel momento in cui invece i genitori si apprestano a divorziare.

Ma al cinema Centrale di Lucca il sipario si apre alle 15, con la dodicesima edizione del concorso dedicato ai cortometraggi sperimentali, provenienti da tutto il mondo (fino alle 18). Si prosegue alle 18 con un'altra prima nazionale, in competizione tra i lungometraggi, Belgica di Felix Van Groeningen (Belgio, 2016), film presentato al Sundance che, attraverso la musica, racconta il rapporto tra due fratelli. Chiude la giornata alle ore 23 Vivere e morire a Los Angeles, firmato da uno dei grandi protagonisti di questa edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema, il premio Oscar William Friedkin.