'Una scomoda verità' apre Locarno 2006

Sarà il documentario di Davis Guggenheim ad animare la serata preinaugurale del festival il 1° agosto 2006 in Piazza Grande a Locarno

An Inconvenient Truth - Una scomoda verità -è il film-documentario che vede protagonista Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti con Bill Clinton, sconfitto nelle elezioni presidenziali del 2000 da George W. Bush. Al Gore ha voluto prestare la sua immagine per sensibilizzare l'opinione pubblica americana (ma non solo) sui temi ambientali.

È lui a raccontare - nel film diretto da Davis Guggenheim - i cambiamenti climatici in atto sulla Terra a causa dell'inquinamento e del conseguente effetto serra. E non è sicuramente un caso se la collaborazione fra l'Ufficio Federale di Meteorologia e Climatologia, MeteoSvizzera ed il Festival Internazionale del film di Locarno ha portato alla scelta di proiettare sullo schermo gigante di Piazza Grande, per la serata preinaugurale, un film-documentario su un tema di costante e grave attualità che non può lasciare indifferenti.

La proiezione inizierà alle 21.30. L'entrata è gratuita.