Una nuova scuola di animazione a Roma

Presso l'Accademia Griffith il regist Stefano Bessoni darà il via a un corso per chi ama l'animazione e sogna di realizzare film in animazione stop-motion e illustrazione.

Se vi è sempre piaciuto scarabocchiare, se amate il cinema, se siete rimasti incantati da Coraline e la porta magica, La sposa cadavere e Frankenweenie e se vivete persi nella fantasia, questo è il corso che fa per voi! Se siete stregati dal mondo oscuro di Jan Svankmajer e dei fratelli Quay, se adorate le illustrazioni di Rebecca Daitremer, Benjamin Lacombe o Dave McKean, questo è il corso che stavate cercando!

Il corso ha una durata annuale e si svolgerà da gennaio a dicembre 2015, per un totale di 500 ore di lezione più 500 ore di laboratorio, presso l' ACCADEMIA GRIFFITH a Roma. E' diretto da Stefano Bessoni, che sarà anche il docente principale, affiancato da validi professionisti nel campo dell'animazione, dell'illustrazione e del cinema. Si rivolge a chi intende intraprendere la professione di illustratore per l'editoria e per il cinema, nonché per chi vuole diventare animatore per il cinema, la televisione e il web, specializzandosi in particolar modo nella tecnica della stop-motion. Si rivolge anche a tutti quei filmmaker e registi che intendono creare le basi della loro poetica e del loro stile seguendo le orme di autori del calibro di Tim Burton, Terry Gilliam, Guillermo del Toro, Peter Greenaway e di tanti altri visionari.

Ogni iscritto sarà guidato nella realizzazione del suo progetto editoriale e/o cortometraggio in animazione. Inoltre sarà seguito nella preparazione di un portfolio personale per le selezioni presso le case editrici, le società di produzione e per i principali concorsi.

Le materie principali del corso: - Tecniche artistiche di base (Matita, Acquarello, Tempera, Acrilico, ecc.) - Tecniche digitali e software di base (Photoshop, Dragonframe, Premiere, Indesign, ecc.) - Storia dell'illustrazione e dell'animazione - Illustrazione - Animazione - Progettazione editoriale - Poetica e stile nell'illustrazione e nell'animazione - Scrittura creativa e sceneggiatura - Regia cinematografica - Fotografia - Suono - Montaggio - Storyboard - Incontri con noti autori del settore

Per informazioni, prenotazione colloquio e iscrizioni: GRIFFITH - Accademia di Cinema e Televisione - Via Matera 3 - 00182 Roma, Tel. 06 70306587, e-mail info@griffithduemila.com.