Un week-end da leoni con Coraline e gli altri film in uscita

Si approda in una realtà alternativa, con il film di Henry Selick, ma si viaggia anche tantissimo al cinema, questa settimana con Borderland, Il mondo di Horten e lo spensierato Una notte da leoni. Tra i film in uscita il 19 giugno, anche la commedia La ragazza del mio migliore amico, con Kate Hudson.

Si apre un week-end davvero ricco di nuove uscite, molte delle quali di sapore estivo, con incursioni nella commedia romantica e nell'horror, ma anche in altri generi tra cui il fantasy fiabesco di Coraline e la porta magica, di Henry Selick e il cinema indipendente, anche italiano. Il film d'animazione di Selick - che nella versione originale è doppiato dalla casalinga disperata Teri Hatcher, la giovane e talentuosa Dakota Fanning, Ian McShane e Jennifer Saunders - è tratto da un romanzo di Neil Gaiman e e racconta la storia di una ragazza che scopre un passaggio nella sua casa che porta a una versione alternativa del nostro mondo, simile per molti aspetti, ma diversa e più eccitante per altri. Quando però l'avventura si trasforma in un incubo, Coraline dovrà far ricorso alla sua determinazione e al suo coraggio per tornare a casa sana e salva.

Anche l'avventura dei protagonisti di Borderland, in uscita questa settimana è destinata a rivelarsi un incubo, nonostante le premesse. Ed, Henry e Phil, sono tre ragazzi che decidono di partire verso il Messico per abbandonarsi a uno sfrenato week-end di eccessi e divertimenti, ma incappano negli adepti di una setta, che cercano vittime da immolare nel corso di sacrifici umani, preferibilmente ragazzi americani. Quando la polizia rifiuta di intervenire, i ragazzi capiranno di essere davvero in trappola e di avere poche possibilità di salvarsi. Tra gli interpreti di questo film di Zev Berman - che prosegue il "filo horror" dell'estate al cinema - figurano Brian Presley, Martha Higareda, Jake Muxworthy, Rider Strong, Damián Alcázar e Sean Astin.

Altrettanto movimentata, ma meno sanguinosa, è l'avventura dei protagonisti di Una notte da leoni, la commedia diretta da Todd Phillips che vede protagonisti la bella Heather Graham, Bradley Cooper e Ed Helms, oltre a Justin Bartha e Mike Tyson. Il film racconta la storia di Doug, che due giorni prima del suo matrimonio si reca a Las Vegas per un'indimenticabile festa di addio al celibato. Dopo una notte di follie però, i tre amici si risvegliano senza ricordare nulla di ciò che hanno combinato la sera precedente, e in una situazione completamente assurda. Nella loro suite, scoprono una tigre nella vasca da bagno e un bambino di pochi mesi in un armadio. Di Doug invece, non c'è traccia. Nel poco tempo che resta prima della celebrazione delle nozze, i tre si mettono alla ricerca del loro amico, per riportarlo a Los Angeles, e al tempo stesso cercano di capire cosa sia accaduto la notte precedente.

L'amicizia è ancora al centro di un film in uscita questo week-end, ne La ragazza del mio migliore amico, di Howard Deutch, con la bella ed effervescente Kate Hudson che si ritrova al centro di un complicato triangolo sentimentale. In questa commedia, Dustin chiede al suo migliore amico Tank di uscire con la sua ex-ragazza, Alexis, per dimostrare alla ragazza cosa ha perso chiudendo la loro storia, e quanto era fortunata ad averlo come fidanzato. Tank in realtà è uno 'specialista' nel riaggiustare i rapporti dei suoi amici con le loro ex, perchè quando le invita ad uscire con lui, fa proprio di tutto per trasformare la loro serata in un incubo, in modo da farle tornare di corsa tra le braccia dei loro ragazzi. Alexis però, è l'unica ad aver capito il suo gioco, e Dustin inizia a provare una certa attrazione per lei. Oltre alla Hudson, nel cast del film figurano Lizzy Caplan, Alec Baldwin, Dane Cook e Jason Biggs.
Sarà anche un week-end di pellicole corali, che racchiudono le storie di più personaggi, questo che si apre il 19 giugno, con l'uscita di Look Both Ways - Amori e Disastri, Il prossimo tuo e Diari, al quale per il momento è stata riservata una release limitata. I protagonisti di Look Both Ways sono quattro amici che durante un fine settimana straordinariamente caldo, si ritrovano a fare i conti con delle novità inattese e sconcertanti: Andy scopre che la ragazza che frequenta è rimasta incinta; a Nick invece viene diagnosticato un tumore e Meryl invece si strugge per la morte del padre. Per il suo film, la regista Sarah Watt ha voluto un cast formato da Justine Clarke, William McInnes, Anthony Hayes e Lisa Flanagan.
Le storie al centro de Il prossimo tuo, un film di Anne Riitta Ciccone, interpretate da Maya Sansa, Diane Fleri, Jean-Hugues Anglade ed Esther Elisha, sono quelle di una giovane hostess che ha paura di volare; un reporter traumatizzato dal proprio passato, che non riesce più a lavorare e una pittrice alle prese con una piccola rom di talento; mentre quelle raccontate nei Diari di Attilio Azzola sono quelle di Leo, una sedicenne che vede le proprie convinzioni sgretolarsi con l'arrivo del padre, che non vede da dieci anni; quella di un professore che cerca un antico amore, e quella del giovane Alì, che ha un grande talento per il disegno e sogna di conquistare la ragazza più carina della scuola.

Questo avventuroso week-end cinematografico di metà giugno si conclude con il viaggio del protagonista de Il mondo di Horten, un film di Bent Hamer interpretato da Baard Owe, Espen Skjønberg e Ghita Nørby. Dopo aver guidato lo stesso treno sullo stesso tragitto per oltre quarant'anni, l'anziano Odd Horten è costretto a smettere di lavorare a causa dell'età avanzata e ad andare in pensione. Nonostante non possa più guidare i treni come in gioventù, l'uomo decide di imbarcarsi in un viaggio strano ed eccitante che trasforma la sua banale esistenza in un rincorrersi di imprevisti.