Un terzo X-Files per Gillian Anderson?

L'attrice, ospite del Sarajevo Film Festival, ha smentito le voci secondo le quali aveva chiuso definitivamente con il personaggio di Dana Scully e si è detta disponibile ad apparire in una terza pellicola, prevista per il 2012.

Nuovi misteri in vista per Dana Scully e Fox Mulder, almeno secondo Gillian Anderson: la bella attrice americana, che nei giorni scorsi è stata ospite del Sarajevo Film Festival, ha sorpreso i fan di X-Files rivelando che sarebbe felice di tornare nei panni di Dana in una terza pellicola ispirata alla celebre serie televisiva. La Anderson ha smentito quindi tutte le voci circolate nei mesi scorsi, secondo le quali aveva definitivamente chiuso con il franchise: "Di sicuro accetterei di tornare nei panni di Dana Scully per un terzo film, se mi venisse proposto. Non ci sono ragioni per le quali non dovrei farlo" - ha detto l'attrice - "Mi sento ancora legata ad un gruppo di persone con le quali ho lavorato bene, e non ci sono motivi per i quali non dovremmo tornare a collaborare"

Lo scorso anno la Anderson era tornata ad interpretare la Scully in X-Files: Voglio crederci e pochi mesi dopo, alcune fonti avevano rivelato che l'attrice si era ormai stancata del personaggio e sentiva di essere approdata ad una nuova fase della sua carriera. A Sarajevo invece l'attrice ha lasciato intendere che ci sono possibilità che le riprese del terzo X-Files possano iniziare nel 2012.
Anche David Duchovny, poco dopo l'uscita del secondo capitolo cinematografico di X-Files aveva affermato che gli sarebbe piaciuto riprendere il ruolo di Mulder in altri film della saga, e per questo si era augurato vivamente che X-Files: Voglio crederci potesse essere accolto bene dal pubblico.

Dopo essere apparsa nel secondo X-Files, la Anderson ha fatto parte del cast di Star system - Se non ci sei non esisti, che è uscito nelle nostre sale a maggio, e più recentemente è stata tra gli interpreti di Boogie Woogie, tratto da un romanzo di Danny Moynihan.