Un prequel per Jackie Brown

Ma Tarantino non è coinvolto nel progetto ispirato, ancora una volta, ai romanzi di Elmore Leonard.

Sappiamo bene come ogni notizia inerente i futuri impegni lavorativi di Quentin Tarantino sia da prendere con le molle. Pare che lo stesso vulcanico regista si diverta ad annunciare e poi smentire progetti su progetti, perciò il web pullula di news legate a possibili opere che lo vedrebbero impegnato su svariati fronti produttivi. Adesso arriva annuncio legato a un prequel del bellissimo Jackie Brown, attualmente in preparazione. Possiamo affermare con certezza che in questo caso Tarantino non sarà coinvolto nel progetto, sebbene abbia già dato la sua benedizione. La pellicola in questione, intitolata The Switch, sarà basata sul romanzo di Elmore Leonard Scambio a sorpresa. Dan Schechter, che ha firmato la sceneggiatura, si occuperà della produzione insieme a Michael Siegel, mentre Elmore Leonard sarà produttore esecutivo del progetto. Al momento il team è in cerca di un regista a cui affidare lo script e di uno studio che finanzi l'opera.

Il romanzo di Leonard è incentrato sui personaggi di Ordell Robbie e Louis Gara, interpretati in Jackie Brown da Samuel L. Jackson e Robert De Niro, che qui vedremo giovani, rilasciati da poco dopo aver commesso un furto d'auto. Una volta liberi, Ordell e Louis uniscono le forze per realizzare un nuovo colpo. Il piano è quello di rapire la moglie di un ricco imprenditore di Detroit per chiedere un riscatto. I due non possono, però, immaginare che l'uomo non ne vuol sapere di riavere la moglie a casa.

In tutto ciò i fan di Quentin Tarantino si chiederanno che stia combinando il regista, dal momento che ha preferito rinunciare a dirigere il gustoso prequel di Jackie Brown. Secondo alcuni quotidiani austriaci e rumeni, Tarantino starebbe visitando alcune location europee in cui ambientare una propria versione di Dracula. Il rumor su Dracula, in questi giorni, torna spesso a occupare le pagine dei giornali riferito ora a un regista ora all'altro (si pensi allo scoop, prontamente smentito, da Dario Argento) il che ci fa pensare che questa notizia sia una pura illazione. Molto più concreta è la possibilità che Tarantino stia visitando le location in cui ambientare il discusso prequel di Bastardi senza gloria, annunciato da tempo. Ma questo lo sapremo solo più avanti.