Un medico in famiglia: Lino Banfi dice addio a Nonno Libero

Dopo un viaggio durato sei anni Banfi ha deciso che è arrivato il momento di mettere da parte Libero e le vicende della famiglia Martini per dedicarsi ad altri progetti.

Il patriarca della famiglia Martini, Lino Banfi, ha annunciato che presto lascerà definitivamente la family series che allieta gli italiani da ben sei stagioni: Un medico in famiglia, partita nel 1998, ha portato sul piccolo schermo le gioie e i dolori quotidiani di Libero, Lele (Giulio Scarpati), Maria, Ciccio e Annuccia più un lungo elenco di comprimari che si sono susseguiti durante il corso delle stagioni nei cuori dei fans. Ma nonostante il numeroso cast, Libero è sermpre stato il punto di riferimento di tutto il clan: ex ferroviere in pensione, ha spesso su di se' il peso dell'intera famiglia, in particolare quando papà Lele è via per lavoro, e la sua celeberrima frase "una parola è poco, due sono troppe" è ormai il marchio di fabbrica del serial.

Dopo l'abbandono di Cettina (Lunetta Savino) nella quinta stagione, anche Banfi ha cominciato a diradare la sua presenza sul set; in un'intervista ha dichiarato "è stata una bella avventura, ma non ho più l'età per farlo. La decisione è stata presa con rammarico, ma è stata presa. Il pubblico lo sa, mi perdona tutto e aspetta di vedere altre cose". Quindi non si prevedono rimpatriate per il futuro per Libero, che si è trasferito in Puglia con Enrica (Milena Vukotic) consuocera che ha sposato alla fine della quarta stagione.

Banfi ha annunciato che in futuro "c'è solo un progetto: iniziare a lavorare con la casa di produzione di famiglia, Alba 3000. Stava lì ad aspettare il momento giusto e ora questo momento è arrivato. Se il mio nome è ancora valido, Rai o Mediaset prenderanno il pacchetto completo di Banfi family, per due, tre o quattro anni." Per il momento non resta che aspettare la settima stagione, le cui riprese inizieranno il prossimo settembre 2010. Secondo alcune indiscrezioni sulla trama, Nonno Libero comparirà nella premiere come guest, annunciando la sua partenza per gli States per far visita al fratello emigrato anni prima.