Un giorno perfetto per Ozpetek

Da ottobre il regista di origine turca sarà impegnato sul set di un adattamento cinematografico del libro di Melania Mazzucco.

E' un periodo decisamente intenso per Ferzan Ozpetek: il regista di orgine turca è in trattative per la regia della Carmen di Bizet al prossimo Maggio Musicale Fiorentino, e nei mesi scorsi ha annunciato di essere intenzionato a dirigere anche un piccolo film in Turchia ed uno negli Stati Uniti; ma il suo prossimo progetto cinematografico - le cui riprese dovrebbero partire da ottobre - sarà un film tratto da Un giorno perfetto di Melania Mazzucco.

L'adattamento del romanzo della Mazzucco - che è ambientato a Roma e racconta una giornata nella vita di nove personaggi - è stato firmato da Sandro Petraglia, ma Ozpetek starebbe già apportando alcune modifiche su alcuni personaggi della storia, che potrebbero cambiare sesso. "Mi ha turbato e mi ha fatto passare notti insonni" ha rivelato Ozpetek descrivendo il libro _"Fa riflettere e sconvolge, e con una vena di pessimismo ed un'atmosfera di pesantezza che non sono miei. Ma mi sento attratto proprio da ciò che è lontano da me. Voglio buttarmi e lasciarmi travolgere e lasciare per la prima volta la mia consueta dimensione del "tutto in famiglia". _