Un giorno nella vita di Ridley Scott

Tutti pronti il 24 luglio. Il regista di Blade Runner, insieme a YouTube e al collega Kevin Macdonald, darà vita a un esperimento globale per realizzare una pellicola unica.

I registi Ridley Scott e Kevin Macdonald uniranno le proprie forze a quelle di YouTube per creare il 'primo film documentario generato dagli utenti'. Il lungometraggio, intitolato Life in a Day, verrà realizzato in un unico giorno, il 24 luglio 2010, e incorporerà materiale video uploadato dagli utenti di YouTube di tutto il mondo. La premiere mondiale del film si terrà al Sundance Film Festival 2011. Gli utenti interessati parteciperanno a un evento incredibile, un esperimento storico, catturando un attimo delle proprie vite sabato 24 luglio e caricando il materiale sul sito YouTube.com/LifeinaDay.

Kevin Macdonald, autore di State of Play e L'ultimo re di Scozia, dirigerà la pellicola raccogliendo e selezionando i migliori contributi da inserire nel film, mentre Ridley Scott si occuperà della produzione esecutiva del progetto con la sua Scott Free. Coloro che avranno inviato il materiale prescelto verranno accreditati come co-registi e venti di loro verranno invitati al Sundance per la premiere. La Scott Free opererà in sinergia con Rick Smolan, ideatore di A Day in the Life e capo della Against All Odds, per distribuire videocamere a individui sparsi in regioni remote del mondo e assicurarsi così la realizzazione di una pellicola il più rappresentativa possibile dei molteplici punti di vista.

"Life in a Day è una capsula temporale che dirà alle generazioni future cosa è accaduto il 24 luglio 2010. E' un esperimento unico nel mondo del video e permette a una comunità vastissima di essere coinvolta nel progetto" ha dichiarato Kevin Macdonald. "Parte fondante del progetto e della nostra missione è supportare la narrazione individuale sostenendo persone che si trovano negli angoli più sperduti del globo, dando vita a una piattaforma che favorisca l'espressione e la sperimentazione" ha aggiunto il direttore del Sundance John Cooper. "Questo è un modo di coinvolgere la comunità di YouTube e di fornire al pubblico del festival qualcosa di nuovo e inatteso".