Un colpo all'italiana film più amato dagli inglesi

Un sondaggio di Sky Movies ha eletto l'heist movie pellicola inglese più amata. Il pubblico britannico ha, inoltre, premiato le star Anthony Hopkins, Judi Dench e il maestro del brivido Alfred Hitchcock.

L'avventuroso Un colpo all'italiana, interpretato da Sir. Michael Caine, è stato votato come il più grande film inglese mai realizzato. Il popolare heist movie, diretto da Peter Collinson nel 1969, narra la storia di un gruppo di criminali che progettano il colpaccio organizzando il furto di quattro milioni di dollari in oro che la Fiat riceverà dalla Cina per la costruzione di uno stabilimento a Pechino. Il film si è posizionato al primo posto in un sondaggio indetto da Sky Movies conquistando il 15% dei voti totali. Seguono a ruota Brian di Nazareth, divertentissima parodia religiosa targata Monty Python, e la commedia Full Monty.

Sir Anthony Hopkins si è posizionato al primo posto nella classifica degli attori inglesi preferiti dagli utenti accaparrandosi il 12% dei voti, seguito da Laurence Olivier (10%) e da Michael Caine. Tra le donne trionfa Judi Dench, votata con un altissimo 25%, mentre la rivale Helen Mirren si deve accontentare del secondo posto catturando il 14% delle preferenze. Il maestro del cinema Alfred Hitchcock è stato votato miglior regista inglese di tutti i tempi.

Ian Lewis, direttore di Sky Movies, ha commentato così i risultati: "Il sondaggio 'Greatest British Film' ha delineato le preferenze degli inglesi sui loro connazionali dando la palma a una pellicola spettacolare. Dato che ci avviciniamo alla stagione dei premi più ambiti, volevamo celebrare il talento britannico. Abbiamo la fortuna di aver dato i natali ad artisti come Colin Firth, Helena Bonham Carter e Christopher Nolan e quest'annata per loro si sta rivelando decisamente incredibile e ricca di soddisfazioni. Vedremo cosa accadrà a breve con gli Oscar".