Ultimatum alla Terra arriva anche nelle sale USA

Pioggia di uscite limited per il weekend del 12 dicembre: oltre al film con Keanu Reeves, debuttano The Reader, Il dubbio, Gran Torino e What Doesn't Kill You.

Poche uscite nazionali, per questo week-end, nelle sale americane, ma tante nuove pellicole approdano già in alcune grandi metropoli come Los Angeles e New York, in vista delle imminenti nomination agli Academy Awards. Dopo il debutto di Four Christmases, nei cinema americani arriva un'altra commedia natalizia: Nothing Like the Holidays, di Alfredo De Villa, è incentrato su una famiglia di origini portoricane che vive nella zona occidentale di Chicago, a Humboldt Park, i cui membri si ritrovano a trascorrere un Natale piuttosto teso. Tra i protagonisti della pellicola, Debra Messing, John Leguizamo, Freddy Rodriguez, Vanessa Ferlito e Alfred Molina.
Oltre alla commedia in salsa ispanica di De Villa, oltreoceano debuttano anche il remake di Ultimatum alla Terra - il film interpretato da Keanu Reeves e Jennifer Connelly che è arrivato anche da noi, oggi - e il film d'animazione Delgo, realizzato da Marc F. Adler e Jason Maurer. Si tratta di un progetto la cui lavorazione si è prolungata per molto tempo, basti pensare che nel cast vocale c'è anche Anne Bancroft, scomparsa tre anni fa, oltre a Val Kilmer, Freddie Prinze Jr., Malcolm McDowell e Jennifer Love Hewitt. Lo scenario della storia è un paese diviso dal conflitto tra i Lockni, i padroni della Terra, e i Nohrin, padroni del Cielo, nel quale un ragazzo di nome Delgo viene accusato di aver commesso un crimine, e per dimostrare la sua innocenza, dovrà riuscire ad unire i due popoli.

Particolarmente prestigiosi e attesi i titoli che riempiono il carnet delle uscite limitate, uno di questi è il sensuale The Reader, di Stephen Daldry, che è incentrato sulla storia di Michael Berg, che negli anni '50 vive i suoi primi turbamenti adolescenziali, e inizia una relazione con una donna più matura, che tuttavia sembra nascondere qualcosa. Tra gli interpreti del film - per il quale era stata considerata Nicole Kidman, che successivamente abbandonò il progetto perchè in dolce attesa - figurano la bella Kate Winslet, che affianca il fascinoso Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Lena Olin e David Kross.
E' ambientato invece qualche anno più tardi Il dubbio, pellicola diretta da John Patrick Shanley e interpretata da Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams. Il dramma di Shanley è incentrato sulle accuse mosse dalla severa preside di una scuola cattolica del Bronx, nei confronti di un sacerdote, che avrebbe molestato uno studente di colore. La battaglia tra i due, che vedrà coinvolta tutta la comunità, avrà conseguenze drammatiche.
Altrettanto atteso e intenso è Gran Torino, il dramma diretto e interpretato da Clint Eastwood nel ruolo di Walt Kowalski, burbero e solitario reduce della guerra di Corea, affezionatissimo alla sua Ford Torino del '72 che tiene custodita gelosamente in garage. Walt non vede di buon occhio la comunità coreana che popola il suo quartiere, ma quando si scatenerà una guerra tra gang rivali, aiuterà i suoi vicini di casa, i quali lo aiuteranno a risolvere alcuni problemi familiari.

Tra le uscite previste oltreoceano inoltre, figurano il fantasioso thriller Timecrimes, diretto da Nacho Vigalondo e il poliziesco What Doesn't Kill You, di Brian Goodman. Il film di Vigalondo racconta la storia di un uomo che vive in una casa isolata sulla cima di una collina, che dopo una misteriosa visione, parte per un viaggio a ritroso nel tempo nel quale dovrà difendere sua moglie da un individuo con il volto coperto.
I protagonisti del film di Goodman invece sono Brian e Paulie, due amici che sono cresciuti insieme vivendo nelle strade a sud di Boston. Per sopravvivere, i due seguono l'esempio di altri piccoli criminali e si arrangiano compiendo piccoli furti, fino a quando non restano intrappolati nella rete dell'organizzazione gestita dal boss Pat Kelly.
Cast stellare per What Doesn't Kill You, che comprende Ethan Hawke, Amanda Peet, Donnie Wahlberg e Mark Ruffalo, che nei giorni scorsi ha deciso di prendersi una pausa lavorativa, in seguito alla tragica scomparsa di suo fratello.
Chiudiamo la nostra panoramica sulle uscite americane con Wendy and Lucy, un film di Kelly Reichardt che vede Michelle Williams nel ruolo di Wendy, una donna che insieme al suo cane Lucy intraprende un viaggio verso l'Alaska per cercare un lavoro estivo. Dopo essersi fermata in una cittadina dell'Oregon, per una notte, Wendy scopre che Lucy è scomparsa, e si mette alla sua ricerca.