Ufficiale: The Hobbit sarà una trilogia

Peter Jackson annuncia trionfante la prosecuzione delle avventure di Bilbo Baggins, dei Nani e di tutti gli altri personaggi della Terra di Mezzo.

Finalmente possiamo aggiornare la situazione dalla Terra di Mezzo. Nell'ultima settimana si è parlato a lungo dell'intenzione di Peter Jackson di aggiungere un ulteriore capitolo ai due lungometraggi su Lo Hobbit. Il regista aveva lasciato trapelare la possibilità al San Diego Comic Con per poi entrare in trattative con la Warner Bros (qui la nostra anticipazione sull'argomento). Detto fatto, lo studio ha accolto le proposte del capo della Weta e a confermarci la notizia è lo stesso Jackson in un comunicato pubblicato sul suo Facebook dove scrive: "E' solo alla fine delle riprese che hai finalmente la possibilità di fermarti e pensare al film che hai fatto. Di recente l'ho fatto con Fran e Phil, abbiamo guardato per la prima volta un frammento del primo film e una parte più consistente del secondo. Siamo soddisfatti del modo in cui la storia sta venendo fuori, e in particolare, della forza dei personaggi e del cast che li interpreta. Tutto ciò ha fatto sorgere una domanda: dobbiamo cogliere questa possibilità per dire qualcosa in più sulla vicenda? E la risposta dalla nostra prospettiva di cineasti, e fans della materia, è stato un 'sì' senza riserve. Sappiamo che parte della storia di Bilbo Baggins, del Mago Gandalf, dei Nani di Erebor, dell'ascesa del Necromancer e della battaglia di Dol Guldur resterà oscura al pubblico se non coglieremo quest'occasione. La ricchezza de Lo Hobbit, e dei materiali contenuti nell'appendice de Il signore degli anelli, ci permetterà di raccontare tutta la storia delle avventure di Bilbo Baggins e della Terra di Mezzo. Perciò, senza ulteriore indugio e con il benestare di New Line Cinema, Warner Bros. Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingnut Films, e dell'intero cast e crew di The Hobbit vi annuncio che i due film diventeranno tre. E' stato un viaggio inaspettato e, usando le parole del Professor Tolkien, "un racconto che è cresciuto nel corso della narrazione".

Il terzo capitolo di The Hobbit dovrebbe arrivare in sala nel dicembre 2015. Prima però ci attendono Lo Hobbit - un viaggio inaspettato, al cinema il 14 dicembre 2012, e The Hobbit: There and Back Again, previsto per il 13 dicembre 2013.