Ufficiale: Jane Goldman scriverà il Pinocchio di Tim Burton

La Warner Bros. vorrebbe la star Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto, ma per il momento non è stata ufficializzata la sua partecipazione né quella di Burton.

La storia di Pinocchio è un evergreen che periodicamente ispira artisti intenzionati a darne una nuova rilettura. In passato lo hanno fatto, tra gli altri, Walt Disney e Roberto Benigni. A febbraio arriverà in sala la versione firmata da Enzo D'Alò, ma nel frattempo, a Hollwyood, sono ben due gli adattamenti in preparazione. Preannunciato da tempo è il Pinocchio dark che sarà prodotto e co-diretto dal vulcanico Guillermo del Toro. Adesso, però, arriva l'ufficializzazione dell'ingaggio di Jane Goldman per adattare il romanzo di Collodi per la Warner Bros. L'intento dello studio è quello di realizzare una nuova versione di Pinocchio diretta da Tim Burton e interpretata dalla star Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto.

Se il progetto prenderà realmente forma Tim Burton si troverà per la prima volta a dirigere Robert Downey Jr. dopo il lungo connubio artistico con Johnny Depp, ma per adesso nessuno dei due artisti ha ufficializzato la sua partecipazione al progetto. La speranza dello studio è quella di convincere grazie all'ingaggio di Jane Goldman, solida sceneggiatrice chiamata a riprendere in mano la prima bozza di script firmata da Bryan Fuller.