Twilight: New Moon, da domani ciak a Montepulciano

Grandi preparativi nella suggestiva località in provincia di Siena, che da qualche giorno ospita la produzione del sequel di Twilight e che da domani sarà scenario per le riprese del film. Nei giorni scorsi la produzione ha indetto un nuovo casting per cercare ulteriori comparse per il film.

Il momento più atteso per i fan italiani di Twilight, la saga ideata da Stephenie Meyer è finalmente arrivato: da qualche giorno a Montepulciano sono iniziati i preparativi per le riprese di Twilight: New Moon, che uscirà nelle sale a novembre. Come era stato già anticipato qualche mese fa, le riprese di New Moon sono state effettuate prima a Vancouver, in Canada e adesso si svolgeranno in Italia, nella suggestiva cornice della cittadina in provincia di Siena, che si presterà ad essere trasformata nello scenario ideale in cui si svolge la seconda parte della storia, della quale sono protagonisti i Volturi, un antichissimo clan di vampiri - del quale fa parte anche l'incantevole e talentuosa Dakota Fanning - che risiede proprio in Italia.

Nei giorni scorsi il comune di Montepulciano ha già diffuso alcuni comunicati tramite i quali è stata resa nota la nuova organizzazione cittadina nei giorni in cui si svolgeranno le riprese - strade chiuse al traffico, viabilità limitata, i parcheggi assegnati alla troupe del film di Weitz e quelli riservati invece ai fan e ai visitatori, e altre cose ancora - ma soprattutto è stato annunciato che la produzione era in cerca di nuove comparse per il film. "E' stata talmente alta la quantità di richieste che abbiamo ricevuto e che continuano ad arrivarci" - hanno spiegato gli organizzatori - "che abbiamo deciso di accontentare più persone di quante non siano state già scelte. Nelle due selezioni di fine aprile ed inizio maggio abbiamo raggiunto il numero di comparse necessarie per la lavorazione del film. Ai nuovi selezionati abbiamo chiesto di garantire la propria disponibilità a titolo gratuito per almeno un giorno delle riprese, che avranno inizio il 26 e termineranno il 29".
Gli organizzatori hanno aggiunto inoltre che la grande affluenza di persone ai casting ha confermato che "l'aspirazione non è tanto quella di avere un ruolo come comparsa, quanto di poter partecipare al film, essere presenti sul set e avere la fortuna di incontrare uno dei protagonisti, o almeno condividere il clima della lavorazione. Qui a Montepulciano si sono già presentate circa 2000 donne e un migliaio di uomini, provenienti non solo dalla Toscana, ma da tutte le regioni d'Italia e addirittura dall'estero. Abbiamo ricevuto tantissime ragazzine, accompagnate talvolta da genitori ancor più motivati di loro, e persone provenienti dalla Francia, Inghilterra, Spagna ma anche dall'Europa dell'Est e addirittura dagli Stati Uniti"
Il primo ciak a Montepulciano sarà dato martedì 26 maggio; le riprese proseguiranno per quattro giorni, fino a venerdì 29 maggio. Riservatissime le location anche se Piazza Grande avrà un ruolo di rilievo, in particolare per le sequenza di una festa popolare in cui si ritroveranno i protagonisti e che vedrà impegnate in contemporanea circa 750 comparse.

Intanto, prima di tornare sul set a Montepulciano, Robert Pattinson ha fatto un'apparizione al Festival di Cannes, che si è concluso ieri con la vittoria de Il nastro bianco, di Michael Haneke: l'attore britannico ha partecipato anche alla tradizionale asta benefica promossa dall'Amfar (l'associazione che si occupa di trovare i fondi per la lotta contro l'AIDS) e condotta da Sharon Stone, e ha messo in vendita un bacio che è stato acquistato per una cifra considerevole. La fortunata fan che si è aggiudicata il bacio di Pattinson, tuttavia, può sperare anche in qualcosa di più, come ha anticipato l'attore: "Non escludo che possa esserci qualcosa di più oltre al bacio" - ha scherzato - "vedremo come andrà al momento".