TV, i film della settimana: Sky Cinema fa il Doppio Gioco

La prima serata di domenica 29 sarà nel segno del thriller diretto da James Marsh; lunedì 30, poi, Sky Cinema metterà il Turbo con il divertente film d'animazione ambientato nel mondo dei motori. Tra le altre prime televisive, The Hole (Italia 1, 1 luglio) e La grande passione (Rai 1, 2 luglio). E il primo luglio, Iris celebra il decimo anniversario della morte di Marlon Brando con tre suoi film.

Puntate a passare una tranquilla serata in compagnia di una commedia, o cercate il brivido dell'horror? Qualunque sia la vostra risposta, nella nostra panoramica troverete il film che fa per voi.

Il danzatore nell'ombra

Il conflitto Nordirlandese è il pretesto di Doppio gioco, il bel dramma diretto da James Marsh, che Sky Cinema 1 proporrà in prima serata e in prima televisiva domenica 29 giugno; protagonista è una donna di Belfast, Andrea Riseborough, che viene rapita dai servizi segreti britannici e messa davanti ad un aut aut dilaniante: andare in carcere per venticinque anni (lasciando così il figlio di dieci anni) o diventare una spia. Nel cast anche Clive Owen.

La lumaca atomica

A prima vista, il piccolo Turbo non sembra proprio un predestinato al successo. Il massimo a cui può aspirare una chiocciola come lui è vivere in pace, strisciando assieme agli altri abitanti della sua pacifica comunità. Eppure, nel petto della lumachina batte il cuore di un corridore di razza e con l'aiuto di un prodigio, riuscirà a scendere in pista e a dimostrare il suo valore. Turbo è il film d'animazione della Dreamworks che Sky Cinema 1 trasmetterà lunedì 30 giugno in prima serata e in prima visione televisiva.

La vie en rose

Sempre lunedì, Sky Cult proporrà in prima serata A Lady in Paris, dramma di Ilmaar Raag che racconta la storia di Anne e Frida, un'estone che ha lasciato la sua patria per trasferirsi in Francia, la prima, una scorbutica signora la seconda, interpretata dalla splendida Jeanne Moreau.

Giro di vite

Fernando Meirelles è l'autore di Passioni e desideri che Sky Cinema 1 trasmetterà in prima serata martedì 1 luglio. Al centro della storia le vicende di un gruppo di personaggi che si incontrano a Vienna. Una giovane donna fa la prostituta. Tra i suoi clienti c'è un uomo d'affari che viene ricattato. L'uomo ha una moglie che lo tradisce con un fotografo brasiliano; quest'ultimo sta per essere lasciato dalla sua compagna che, venuta a conoscenza della tresca, decide di tornare in patria.

Anthony Hopkins in una scena del dramma 360 di Fernando Meirelles
Anthony Hopkins in una scena del dramma 360 di Fernando Meirelles

Un segreto nella casa

Italia 1 dedica la prima serata di martedì 1 luglio all'horror di Joe Dante, The Hole in 3D. Due fratelli scoprono che nella loro nuova casa esiste una botola, chiusa da decine di lucchetti. Cosa nasconderà, lo scopriranno presto...

10 anni senza Marlon

Iris celebra il decimo anniversario della morte di Marlon Brando, avvenuta il primo luglio del 2004, trasmettendo tre film interpretati dal leggendario attore, Don Juan De Marco maestro d'amore, La contessa di Hong Kong e soprattutto Apocalypse Now Redux.

Il gioco più bello del mondo

Avete sentito parlare dei mondiali di calcio, quella grande manifestazione in cui le nazionali si sfidano per vincere una coppa d'oro? Forse vi sarà anche capitato di vedere qualche partita, chissà... Va bene, la finiamo subito e vi segnaliamo la prima televisiva che andrà in onda mercoledì 2 luglio, La grande passione; il film diretto da Frédéric Auburtin racconta la storia dei mondiali, dalla prima edizione fino all'epoca moderna, un excursus lungo e articolato narrato attraverso un cast di tutto rispetto che comprende Gérard Depardieu, Sam Neill e Tim Roth.

La grande evasione

E io non pago: Maurizio Casagrande in una scena del film
E io non pago: Maurizio Casagrande in una scena del film

Restiamo al 2 luglio per parlarvi di E io non pago, commedia diretta da Alessandro Capone che Sky Cinema 1 proporrà in prima serata. Un maresciallo della finanza (Maurizio Mattioli) è a caccia di evasori fiscali. Il suo fiuto lo porta fino in Costa Smeralda dove un suo ex compagno di scuola è diventato proprietario di un noto locale frequentato anche da politici.

L'amore è cieco

Sono due amici che fingono di essere una coppia per ottenere i finanziamenti della regione Puglia e avviare un'azienda di moda i protagonisti di Outing - Fidanzati per sbaglio di Matteo Vicino, in programma su Sky Cinema 1, venerdì 4 luglio.

In the mood for movies

Non manca neanche in questa settimana il giro di ricognizione sui film che possono intrigarvi e assecondare un vostro stato d'animo.

Se la paura non vi fa paura...

...Rai Tre trasmetterà nella seconda serata di domenica 29 giugno L'uccello dalle piume di cristallo, cult diretto da Dario Argento nel 1970. Uno scrittore indaga su un serial killer. Scoprirà che... mica siamo matti a dirvi chi è l'assassino!

Tony Musante ed Eva Renzi in una scena del film L'uccello dalle piume di cristallo (1970)
Tony Musante ed Eva Renzi in una scena del film L'uccello dalle piume di cristallo (1970)

Se l'amicizia è un valore fondamentale...

...LaEffe trasmetterà in prima serata, lunedì 30 giugno, L'estate di Kikuijiro di Takeshi Kitano. Un bambino vuol conoscere la madre che non ha mai visto prima. Si farà accompagnare da Kikuijiro, uno sfaccendato cinquantenne.

Se il blu è un colore caldo...

...Iris vi regala il capolavoro di David Lynch, Velluto Blu, in onda giovedì 3 luglio all'1:05. Vale la pena fare le ore piccole...