Tv, i film della settimana, auguri donna Sofia!

Tra le prime televisive della settimana (Il potere dei soldi e Comic Movie, il 15 settembre su Sky Cinema e Sky Cinema Comedy), verrà festeggiata anche la mitica Loren che compie 80 anni. Per l'occasione, Sky Cinema Classics le dedica sette giorni di programmazione su sette.

Un evento come il compleanno di una signora del nostro cinema come Sophia Loren ci impone di scardinare la "liturgia" della news sui film più interessanti che troverete in televisione. Ecco perché prima della panoramica sulle prime televisive e sulle pellicole più adatte al vostro stato d'animo, rendiamo il nostro piccolo omaggio alla signora Scicolone. La settimana che prendiamo in considerazione è quella che va da domenica 14 a sabato 20 settembre. Non dimenticate che per avere il quadro completo dei palinsesti di ogni canale, potete dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana.

Donna Sophia!

Sophia Loren sul set.
Sophia Loren sul set.

Icona del nostro cinema, simbolo di un'Italia bella e prospera, per questo quasi irreale e proprio per questo incredibilmente affascinante. Sophia Loren è forse l'ultima delle grandi dive internazionali e per il suo ottantesimo compleanno tutte le televisioni di casa nostra celebreranno la grazia e il talento verace di un'attrice sanguigna e passionale. Il 20 settembre, Diva Universal trasmetterà un documentario a lei dedicato, nell'ambito della serie speciale, Donne nel Mito. Il palinsesto di Sky Cinema Classics sarà interamente monopolizzato dai film interpretati dalla star di Pozzuoli, da C'era una volta... a Cassandra Crossing, passando per Matrimonio all'italiana e Una giornata particolare che sarà trasmesso in prima serata, sempre il 20 settembre, anche da Rai Tre.

Soldi sporchi

Spionaggio industriale e spietate guerre nel mondo dell'hi-tech sono al centro di Il potere dei soldi, che Sky Cinema 1 trasmetterà in prima visione televisiva il 15 settembre; il giovane Adam Cassidy mette a repentaglio il suo posto di lavoro in una società tecnologica. Viene graziato dai superiori, che però lo obbligano ad accettare un incarico sotto copertura in una società rivale. Nel cast Liam Hemsworth e Harrison Ford.

Ridiamoci su

Capita di voler vedere un film anomalo per passare la serata in totale tranquillità. Comic Movie è una pellicola che risponde in pieno a questo tipo di sollecitazione, visti gli ingredienti di cui è composta, tante stelle di Hollywood e una serie di scenette improntate all'umorismo più basso. Collegatevi pure su Sky Cinema Comedy, lunedì 15 settembre.

Fischio finale

Lo sappiamo tutti quale sia la considerazione che il popolo italiano tiene per gli arbitri (preferiamo tralasciare gli aggettivi); a questa figura mitologica Paolo Zucca ha dedicato un film, L'arbitro, che Sky Cinema Cult propone in prima televisiva venerdì 19 settembre. Siamo in Sardegna. L'Atletico Pabarile è una squadra che disputa con scarse fortune il campionato di Terza Categoria. Un giorno arriva il giovane Matzutzi e tutto cambia. Almeno fino a quando...

Tutti con Katniss

Appassionati di Hunger Games, drizzate le orecchie perché Italia 1 trasmetterà domenica 14 in prima serata il primo capitolo della saga cinematografica tratta dal ciclo di romanzi di Suzanne Collins. Jennifer Lawrence è Katniss Everdeen, un'indomita ragazza che si offre di partecipare al posto della sorella ai famigerati Hunger Games, un evento nel quale gli sfidanti si combattono all'ultimo sangue.

Via dalla città

Cercate qualcosa di diverso per sconvolgere la routine quotidiana? Fate come i protagonisti di Nudi e felici, in prima televisiva in chiaro su Italia 1, il 15 settembre; finite in un campo di nudisti e aspettate di vedere cosa succede. Nel cast Jennifer Aniston e Paul Rudd.

La lunga strada verso casa

I protagonisti di The Way Back, il film di Peter Weir che Rai Tre trasmetterà in prima televisiva venerdì 19 settembre, riesce a fuggire da un gulag e a dirigersi a piedi verso l'India percorrendo 6 mila chilometri. Da vedere.

In the mood for movies

Ed ecco la parte della news dedicata allo stato d'animo adatto ad ogni tipo di film! Pronti?

Se il lancio del bouquet vi preoccupa...

...Martedì 16 settembre Italia 1 vi spiegherà come e cosa fare per risolvere l'ansia da matrimonio. Guardate il delizioso Le amiche della sposa e capirete.

Se aspettate un lieto evento...

...anche se non lo aspettate, in realtà, ma vi piace scoprire cosa cambia nel mondo di una donna quando aspetta un bambino, mercoledì 17 settembre, Rai Due trasmetterà in prima serata, Piacere, sono un po' incinta, con Jennifer Lopez.

Se vi piace fare classifiche...

...Rai Tre ha pensato a voi e venerdì 19 vi proporrà nel pomeriggio, alle 15.50, Alta Fedeltà, deliziosa commedia di Stephen Frears ispirata al romanzo di Nick Hornby.