TV, i film della settimana: Arriva Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Lunedì 25 agosto Sky Cinema 1 dedicherà la prima serata alla prima televisiva del film di Peter Jackson, tratto dal romanzo di Tolkien; per gli appassionati di fantascienza, domenica 24, in prima serata su Italia 1, troviamo Sanctum. Maliziosa Rai Tre, con Hysteria (28 agosto).

Sì, siamo vicini alla partenza della Mostra di Venezia numero 71, una ricorrenza che verrà celebrata (più o meno) con la trasmissione di film che sono passati al Lido (ve ne suggeriamo due). Dunque, calma e sangue freddo. La nostra attenzione sulla settimana che va da domenica 24 a sabato 30 agosto. E se volete avere il quadro completo delle programmazioni di ogni canale, potete dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana.

L'avventura continua

Per un fan di ferro di Tolkien, la messa in onda di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, in onda su Sky Cinema 1 in prima visione lunedì 25, è uno di quegli appuntamenti da non perdere, se non altro perché finalmente compare nella sua mastodontica presenza il personaggio di Smaug, il temuto drago che si opporrà alla lotta di Bilbo Baggins e dei nani per la riconquista della propria terra.

Il Grande Raccordo Anulare (che circonda la capitale)

Vincitore della scorsa edizione della Mostra di Venezia, Sacro GRA di Gianfranco Rosi arriva su Sky Cinema Cult mercoledì 27 agosto. Documentario? Fiction? Forse tutt'e due, il risultato finale, pur con discontinuità, ben racconta le vite di un gruppo di personaggi che vivono nella periferia di Roma.

L'orfanotrofio della paura

Altra prima visione interessante, lunedì 25, è quella proposta in seconda serata da Italia 1, The Orphanage, horror spagnolo di Juan Antonio Bayona ambientato in un tetro orfanotrofio alle Asturie. Quando Laura vi torna per riaprirlo e trasformarlo in una scuola, il figlio Simòn è vittima di strane visioni...

In fondo al mar...

Italia 1 propone nella prima serata della domenica Sanctum 3D (1a tv). Una squadra di speleologi esplora delle caverne sottomarine situate nel sistema di grotte più insidioso al mondo; bloccati da una tempesta, dovranno cercare una via di fuga.

Good Vibrations

C'era una volta, in un tempo lontano lontano, un lungimirante ginecologo inglese che pensò bene di risolvere alcuni malanni femminili, operando un massaggio particolare; massaggio che poi si è evoluto nel piacevole ronzio di un vibratore. Niente paura, in Hysteria di Tania Wexler, trasmesso in prima televisiva da Rai Tre giovedì 28 agosto, non c'è nulla di sconveniente o inappropriato. La storia del vibratore, che riuscì a portar gaudio anche alla Regina Vittoria, è raccontata con leggerezza e umorismo. Guardare per credere.

Ma non dovevamo vederci più?

Cosa succede se una giovane donna, apparentemente risolta e in pace con sé stessa, deve tornare a confrontarsi con un'odiata nemica di scuola? E' quello che succede a Kristen Bell, protagonista di Ancora tu! commedia in onda su Canale 5 in prima televisiva venerdì 29 agosto. La poveretta non fa a tempo a gioire per le nozze del fratello che subito scopre la terribile verità, ovvero che la futura cognata è la famigerata Joanna, sua nemesi adolescenziale. Il punto è che ci si mettono pure le rispettive madri, Jamie Lee Curtis e Sigourney Weaver.

Guerra senza fine

Ancora una volta Rai Tre si contraddistingue per le sue proposte interessanti in prima serata; sabato 30 agosto è la volta di La donna che canta del canadese Denis Villeneuve, opera che racconta le devastanti conseguenze del conflitto mediorientale sulla vita di una donna e dei suoi figli.

In the mood for movies

Ed eccoci alla nostra veloce rassegna dei film che in un modo o in un altro possono rappresentare il giusto accompagnamento per uno stato d'animo...

Se viaggiate leggeri...

...Iris propone in prima serata (domenica 24) Il treno per il Darjeeling, film di Wes Anderson presentato a Venezia nel 2007. Tre fratelli si dirigono in India per ritrovare la serenità perduta, dopo la morte del padre.

Se vi sentite friccicarelli...

...cioè frizzantini e con buona propensione all'ottimismo, vi consigliamo Poveri ma belli, lunedì 25 in prima serata su Rai Tre. Romolo e Salvatore cercano disperatamente l'amore di Giovanna, ma ognuno sposerà la sorella dell'altro. Dirige con consueta maestria Dino Risi.

Se la verità è chiusa in uno scatto... ...Blow-up è per voi. Il capolavoro di Michelangelo Antonioni è in onda in prima serata su Iris, mercoledì 27 agosto.